Ischia News ed Eventi - Al via la terza edizione dell’Ischia Festival della Natura CAI

Al via la terza edizione dell’Ischia Festival della Natura CAI

Ambiente
Typography

Passeggiate con esperienze meditative e con raccolta di erbe spontanee, conferenze, mostre e dibattiti. Tanti i temi legati alla natura con relatori illustri tra cui Stefano Bartolini (ecologia e felicità) e Mauricio Cardenas (costruire con il bamboo). Due mostre, una di cartografia (IGM-Unesco) storica su Ischia, Procida, Capri e Napoli ed un’altra virtuale di Roselena Maristella. Vi aspettiamo!

Dal 13 al 16 Ottobre si svolgerà la terza edizione di Ischia Festival della Natura, evento annuale organizzato dalla sottosezione di Ischia del CAI Napoli, con il duplice obiettivo di far conoscere il patrimonio naturalistico isolano e sensibilizzare al rispetto e tutela del territorio.

Quattro giorni di attività varie per immergersi nella natura isolana ed apprenderne tutta la ricchezza e le sue innumerevoli potenzialità. Alle tre sessioni pomeridiane di convegni, che si terranno presso il complesso di Villa Arbusto, splendida cornice messa a disposizione dal comune di Lacco Ameno d’Ischia, sono associate una serie di attività all’aperto per vivere la natura.

Diversi i percorsi di trekking guidati dai soci CAI isolani ma anche meditazione, ciclo-escursionismo, vela, immersioni e arrampicate, grazie al coinvolgimento delle varie associazioni sportive presenti sull’isola. Ischia Festival della Natura edizione 2022 promuove il tema della DemoDiversità, ovvero della Natura come bene comune, dei suoi diritti, delle relazioni con l’uomo e per parlare anche di democrazia.

A partire dalle ore 16.00 di giovedì 13 ottobre per tre giorni si potranno seguire interventi di biologia, sociologia, filosofia, architettura e ingegneria. Nelle sale che ospitano il convegno sarà inoltre fruibile la mostra fotografica “Deepland” di Roselena Maristella che narra il viaggio dell’artista, iniziato nel 2016 a dorso di mulo lungo le montagne siciliane, alla ricerca di comunità locali e alla osservazione dell’interazione uomo natura.

A conclusione del convegno, il premio di quest’anno sarà dedicato alla memoria del Prof. Giuseppe Sollino, a sottolineare e ricordare il suo continuo impegno profuso sul territorio come docente, studioso ed esperto di flora locale.

Festa finale domenica 16 al Monte Epomeo presso Miscillo Sapori per gustare tradizionali pietanze e stare in compagnia, allietati dallo spettacolo del cantore Denis Trani in concerto con un repertorio che ci riconduce alla profonda connessione con la nostra terra e con il mondo contadino.