Ischia News ed Eventi - Brand territoriale strumento per competere e vincere in tempo di crisi

Brand territoriale strumento per competere e vincere in tempo di crisi

Economia
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Venerdì 31 Maggio è organizzato ad Ischia , dall''Odcec di Napoli in collaborazione con l'U.C.C.L.I. di Ischia un Workshop sul tema

"Marketing e Turismo: azioni positive per lo sviluppo dell'isola d'Ischia "

In un momento di crisi globale delle economie, i territori hanno una potente leva per consolidare il proprio posizionamento e adottare così strategie vincenti per competere nello scenario mondiale: il Brand.

Fare politiche di branding vuol dire principalmente capire il contesto e il territorio e, facendo leva sulle proprie potenzialità, i propri punti di forza e la propria identità, ripensare o consolidare un posizionamento distintivo e, di conseguenza, un piano d'azione trasversale ed integrato, che coinvolga il sistema territoriale nel suo complesso.

La costante crescita della competizione tra i territori, sia sul fronte dell'attrazione dei fattori di sviluppo sia delle risorse, richiede posizionamenti chiari e distintivi. Le città e i territori, con buone capacità progettuali, avvertono quindi sempre più il bisogno di definire una visione prospettica e futura, per meglio indirizzare e aggregare le energie, i fattori critici di successo e i processi di pianificazione e di comunicazione.

Non un percorso casuale ma una visione d'insieme. Un piano integrato per consolidare e rilanciare la propria immagine, catalizzare risorse – umane ed economiche, e veicolare le energie del territorio verso traguardi concreti e raggiungibili.

Investire in marketing territoriale e in politiche di branding significa, quindi, da una parte, darsi un posizionamento strategico chiaro rispetto ai competitor, riorganizzare l'offerta rispetto ai bisogni e fare un piano d'azione con obiettivi e traguardi misurabili; dall'altra, ascoltare il territorio per una progettazione partecipata, definire la propria "Brand identity", predisporre una value proposition distintiva e fare progetti mirati di promozione. Vuol dire rendersi visibili e posizionarsi tra le scelte di clienti potenziali, che oggi più che mai hanno a disposizione offerte territoriali e opportunità tra le più ampie possibili.

Proprio la scarsità di risorse inoltre impone pratiche particolarmente virtuose di integrazione e sinergia del sistema d'offerta esistente. Investire per costruire e rendere visibile e unica la propria identità è una delle risposte più immediate per attrarre nuove risorse e sfidare la crisi globale.

A seguire Tavola Rotonda ""Gli imprenditori e i professionisti propongono, le Istituzioni rispondono. Insieme per lo sviluppo dell'Isola D'Ischia"