Ischia News ed Eventi - Legnini primo giorno

Legnini primo giorno

Economia
Typography

Semplificazione delle procedure, estensione degli incentivi del Superbonus 110% per gli edifici inagibili fino al 2025 e un ufficio commissariale operativo sull’Isola di Ischia che riaprirà entro il mese di maggio. Questi le prime tre importanti novità che ho illustrato oggi a Ischia nel primo per dare avvio concreto al mio mandato come Commissario straordinario di governo per gli interventi nei comuni dell'isola di Ischia colpiti dal sisma del 2017 nel giorno del mio insediamento.


Dopo una giornata ricca di incontri con i sindaci delle aree danneggiate dal terremoto, Casamicciola, Forio e Lacco Ameno, gli amministratori locali, i rappresentanti della Regione Campania e i comitati dei cittadini, ho avuto modo di intraprendere, nel primo giorno del mio mandato commissariale, un lavoro di ascolto e riflessione sulle misure da mettere in campo per accelerare le attività di ricostruzione.
Ringrazio il mio predecessore, il Prefetto Carlo Schilardi, per il lavoro svolto fin qui. Sono consapevole delle difficoltà che abbiamo di fronte e delle energie che bisogna impiegare per superarle. Il mio impegno sarà ispirato dal doppio binomio: semplicità e legalità, che a differenza di quanto si possa pensare sono elementi che possono e devono stare insieme nel segno della trasparenza, ma anche qualità e sicurezza, perché nel processo di ricostruzione abbiamo l’obbligo giuridico e morale di garantire sicurezza e sostenibilità: si ricostruisce non solo per risarcire il passato ma soprattutto per guardare al futuro". Sono infine molto grato alla comunità ischitana per la bella accoglienza che mi è stata riservata.Giovanni Legnini - commissario di governo per i territori terremotati dell'isola d'ischia.