Ischia News ed Eventi - Casamicciola

Casamicciola

Economia
Typography

Città di mare e di terra - terreno della frana in mare per il ripascimento - è da questa foto - cartolina ritrovata da "ischia di altri tempi" databile inizio '900 che bisogna ripartire con coraggio per il Rinascimento di Casamicciola

"città di mare e di terra" perché bisogna ricostruire ciò che il mare ci ha preso: il nostro lido che da punta perrone arrivava fino a piazza della marina per circa un chilometro con una lunga striscia di sabbia.

Quindi immediatamente, senza indugio e con piena responsabilità del commissario straordinario all'emergenza con i poteri della repubblica, Giovanni Legnini, si attui lo sversamento controllato di tutto il terreno sceso a valle dalle montagne perché questo era il metodo antico del ripascimento naturale o naturalistico delle spiagge o arenili che non solo diventava sabbia in pochi mesi ma proteggeva le coste dall'erosione marina e dal bradisismo positivo cui è sottoposta l'intera isola d'ischia come documenta la carta del cartaro del 1588 utilizzata da Julio jasolino per il suo libro "dei rimedi naturali dell'isola di pithaecusa hoggi detta ischia" riportata nel fondamentale lavoro di dora Nicola buchner sulla cartografia seicentesca dell'isola.

Ricostruiremo il lido. Dovessimo metterci una stagione turistica. Affidiamo allo staff del prof. Sen. Renzo Piano il disegno di una Casamicciola rinascente. Mettiamo in sicurezza le nostre montagne ed il deflusso delle acque piovane.

Diamo lustro a Cristofaro Mennella (1907-1976), l'uomo e lo scienziato che ha dato all'italia la "carta del tempo" attraverso la tv e che scrisse nel 1959 "ischia gemma climatica d'italia".

Facciamo il parco naturalistico e scientifico nella zona majo - la Rita - fango come ha da 5 anni proposto il prof. Giuseppe Luongo e riapriamo come segnale di ripresa culturale e scientifica l'osservatorio geodinamico 1885 sulla collina della gran sentinella.

L'area edificata dell'ex- pio monte della misericordia diventi il centro infrastrutturale e di nuove unità abitative con la proposta dello storico Gino Barbieri presentata da 4 anni al comune. La ricostruzione sia rinascimento. Si può fare. Si deve fare.

16.12.22 Giuseppe Mazzella - direttore de il continente.