Ischia News ed Eventi - Il puzzle dell’Infanzia a Casamicciola

Il puzzle dell’Infanzia a Casamicciola

Scuola
Typography

La scuola dell’infanzia, riconosciuta da molti anche come scuola materna, è il primo tassello di un puzzle che va perfettamente ad incastrarsi con gli altri tasselli della società. Uno dietro l’altro fino a prendere forma e a riconoscersi così come parte di una comunità.
La comunità di Casamicciola ha avuto un brutto colpo in quel triste 21 agosto 2017, ma piano piano si è rialzata, esattamente lì dove era caduta.

Oggi ripartiamo dai bambini, proprio quelli della scuola dell’Infanzia, quei bambini che ogni mattina si svegliano entusiasti di andare al piazzale Ancora dove sanno che lì c’è il loro bellissimo “pulmino” ad aspettarli per portarli a scuola.
Inizia alle 8,30 la loro gita giornaliera, a bordo cantano, giocano, raccontano storie alle bravissime hostess che sono diventate le loro migliori amiche, arrivano a scuola, portati per mano ed è proprio lì che inizia la loro giornata.
Le maestre li accolgono col sorriso piene di belle cose da mostrare loro, tanti lavoretti da imparare, tante cose da sperimentare, tanti colori da usare… ma anche tanti giocattoli!
C’è il cortile esterno pieno di giochi che ai loro occhi sono solo bellissimi giochi da usare, non sapendo che proprio quei giochi rappresentano un altro importante tassello del loro puzzle. Sono i giochi della loro formazione, la loro prima esperienza concreta, il loro fare produttivo, la loro prima esperienza di apprendimento.
A guidare la loro naturale curiosità ci sono le maestre pronte a rispondere alle infinite domande accompagnandoli all’esplorazione e alla ricerca.
Grazie all’impegno del Comitato Mensa genitori di Casamicciola “Mensana” insieme alla ditta “Terra Mia di Pilato Giovanna”, i bambini di Casamicciola aggiungono anche il tassello dell’educazione alimentare al loro puzzle.
Dal 23 ottobre 2019 è iniziato il servizio refezione, mangiano tutti insieme lo stesso cibo, imparano a mangiare anche quei cibi che proprio non scendono giù quando sono a casa, perché l’amichetto di banco dice che è buonissimo ed è un peccato non mangiarlo, così si assaggia, si gusta, si vive un’esperienza.
Quando parliamo di bambini, pensiamo ad etichettarli considerando la loro limitata conoscenza delle cose, ma non è così, i bambini sono un pozzo di sapienza, e molte volte insegnano molto di più di quello che viene loro insegnato.
I bambini di Casamicciola hanno insegnato a noi adulti cosa significa spirito di adattamento, hanno insegnato a tutti noi cosa significa “non arrendersi”, “non scoraggiarsi”.
I bambini di Casamicciola si sono messi sul pulmino, sono andati a scuola nel comune di Ischia col sorriso sul viso, entusiasti della loro scuola.
La scuola non è il posto, non è il comune. La scuola sono i bambini con le loro maestre, in qualunque territorio dell’isola.
La scuola di Casamicciola ubicata attualmente presso l’Opera Pia in Via Mirabella di Ischia aspetta tutti i suoi bimbi di Casamicciola per crescere insieme e continuare a essere il fiore all’occhiello della comunità Casamicciolese.