Elezioni del nuovo consiglio presbiterale, nomina del nuovo Vicario generale, del nuovo Cancelliere e dei 4 decani
“Nessun sacerdote può adempiere in pieno la sua missione se agisce da solo e per conto proprio, ma solo se unisce le proprie forze a quelle degli altri Presbiteri, sotto la guida di Coloro che governano la Chiesa” ('art. 97 della Costituzione Apostolica Pastor Bonus). Traendo vita da questo dato istituzionale, il 6 febbraio 2014, sotto la presidenza di S.E. il Vescovo Pietro Lagnese, si è riunito il clero isolano per procedere all’elezione del Consiglio Pastorale Diocesano secondo il nuovo statuto e regolamento del Consiglio Presbiterale Diocesano emanato dal Vescovo il 25 gennaio scorso. Nel suo intervento di saluto Mons. Lagnese ha rinnovato il desiderio che “tra tutti, cresca la comunione, sull’esempio di santi sacerdoti e religiosi della nostra isola. L’unità è dono dello Spirito Santo, dobbiamo invocarlo nella preghiera e con Lui collaborare con cuore sincero e leale...ogni incontro di questo consiglio, sia evento di grazia per promuovere la cultura della fraternità tra noi e nelle nostre comunità”.
Prima dell’elezione dei membri del consiglio presbiterale, il Vescovo ha annunciato la nomina dei 4 decani, scelti dalle terne proposte dai decanati nella votazione di giovedì 30 gennaio (in quanto membri di diritto nel CPD e quindi non eleggibili): D. Antonio Angiolini (Ischia), D. Gioacchino Castaldi (Casamicciola-Lacco Ameno), D. Luigi Trani (Barano), D. Cristian Solmonese (Forio). Si è poi dato inizio alle votazioni secondo le indicazioni dell’art.3 del nuovo regolamento del C.P.D. di seguito illustrato.
Il Consiglio Presbiterale è composto da:
- membri di diritto: il Vicario Generale e i 4 Decani (canone 503 § 1 codice diritto canonico);
- membri eletti: 7 presbiteri diocesani e 1 presbitero religioso tra quelli domiciliati in Diocesi;
- membri nominati liberamente dal Vescovo diocesano nel numero (4) e modo indicato nel relativo regolamento diocesano (art.1 – art.2 § 1 e § 2)
Il seggio era formato dal Cancelliere A. Iovene e dal neo-vice Cancelliere Emilio Basile. Alla fine del terzo scrutinio, a maggioranza semplice, sono stati eletti: Trofa Giovanni (12), Carlo Candido (11) Nicolella Giuseppe (11) Pugliese Gaetano (11) Pasquale Trani (11) Ballirano Luigi (8) Monte Emmanuel (8) Ammirati Nunzio O.F.M. (14)
Il Vescovo ha inoltre comunicato la nomina, a partire dal 7 febbraio, del Vicario generale D. Agostino Iovene e del nuovo Cancelliere Vescovile D. Gaetano Pugliese.
dalla curia Vescovile
Ischia, 9 febbraio 2014
V domenica del Tempo Ordinario
don Carlo Candido
Direttore dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali