L’istituto Cristofaro Mennella e l’associazione Un Ponte nel Vento a Pescia Romana ospiti dall’11 al 14 Settembre della Scuola di vela Mal di Mare per la terza edizione di
IN ALT RO MARE 2014
Il Mare visto dal Mare
in collaborazione con Handy Cup Onlus, AssoPace Palestina ed altre Ong italiane,
Cinque studenti del nautico e tecnico turistico Cristofaro Mennella, accompagnati dal professor Antonio D’Angelo e da Luisafrancesca Proto, presidente dell’associazione di vela solidale Un Ponte nel Vento prenderanno parte a un incontro internazionale di adolescenti, migranti, studenti, educatori, operatori velici, che insieme vogliono dar voce ad un irrinunciabile bisogno di Pace nel Mediterraneo, come in tutto il mondo. Seguono il cammino iniziato l’11 settembre 2012 a Malta con il meeting “Handy Cup - We are all in the same boat” dedicato alle disabilità e al disagio giovanile, che ha visto la partecipazione di oltre 30 Ong in rappresentanza di 15 Paesi della regione mediterranea sia di riva nord che di riva sud.
La navigazione a vela, simbolo della comunicazione dei popoli del Mediterraneo, la musica orchestrale, il circo, la poesia, la costruzione di capanne con i residui trovati sulla spiaggia, saranno la misura dello stare insieme. I partecipanti all’evento, spettatori e protagonisti di giochi collettivi, navigazioni, azioni circensi e teatrali, costruzione di palafitte, alimenteranno così uno spazio d’incontro e di ascolto tra Culture diverse, ma bagnate dallo stesso mare. Ogni step esperienziale sarà accompagnato da una fase di racconto e di rielaborazione del vissuto personale e collettivo.
La spiaggia sarà la custode di questo evento, e nello stesso tempo darà l’energia necessaria ad unire e a far incontrare tutti i partecipanti.
I giovani e tutti gli altri partecipanti saranno ospitati in tende e in piccoli bungalow, a pochi metri dalla spiaggia; saranno occupati nei servizi per la collettività dell’evento ed avranno l’opportunità di impegnarsi nelle varie attività quotidiane.
Un Ponte nel Vento prosegue nella tessitura di relazioni con i giovani del nostro territorio dopo aver condiviso navigazioni e riflessioni nel corso dei progetti “Ormeggio Sicuro” in collaborazione con i servizi sociali e “Costruiamo ponti nel Vento” per la prevenzione della dispersione scolastica realizzati da ottobre 2013 a maggio 2014 e ora giunti alla fase conclusiva . Partner dei percorsi l’istituto Cristofaro Mennella che vede nella persona del suo dirigente, Prof Mario Sironi, un interlocutore sensibile e attento e nel docente prof D’Angelo un appassionato di mare e vela che ha seguito in qualità di tutor le attività veliche che si sono attuate con gli skipper Andrea e Luisafrancesca Proto su due imbarcazioni coinvolgendo quattordici giovani scelti dalla scuola.
L’augurio è di trovare le risorse necessarie per continuare a portare il mare, la barca e la loro potenza educativa e inclusiva alla portata di un sempre maggior numero di giovani e persone che vivono situazioni di disagio.