Ci sono da fare ulteriori osservazioni al percorso della Rinascita per Casamicciola che definisco tra l’ Assioma – “ principio evidente di per sé” – e l’ Utopia - “ quando costituisce l’ oggetto di un’aspirazione ideale non suscettibile di realizzazione pratica”.
( Devoto-Oli).
L’ Assioma è che la Società di Trasformazione Urbana che il Comune di Casamicciola – pur essendo di soli 8 mila abitanti – può costituire non deve essere vista con “ poteri taumaturgici” e cioè in grado di “ fare miracoli”. Ai sensi dell’ art.120 del Testo Unico degli Enti Locali i Comuni “ ( di qualsiasi dimensione) possono” costituire Società di Trasformazione Urbana per l’ attuazione degli strumenti urbanistici. Queste Società sono Enti di Diritto Privato – società per azioni – che rispetto a normali spa possono “ espropriare le aree dismesse”. Questo è un “ potente mezzo” – come lo definì l’ avv. Renato Perticarari, Presidente nazionale delle STU – che ha questo tipo di Società di capitale per “trasformare” o “ riqualificare” un territorio in degrado urbanistico ed in decadenza economica. sociale e civile. Ma è l’ estrema ratio perché allunga i tempi di realizzazione dell’opera in quanto l’ espropriato può ricorrere al TAR e quindi si deve perseguire il “ consensuale conferimento dei beni immobili” il che può avvenire solo con un concreto Tavolo di Concertazione tra Enti Pubblici e Privati.
La Società di Trasformazione Urbana deve avere un CAPITALE SOCIALE interamente sottoscritto dai soci pubblici e privato in grado di poter mettere in esecuzione un Piano-Progetto di almeno 100 milioni di euro. Questo significa che il Capitale Sociale deve essere ADEGUATO e cioè di almeno 10 o 20 milioni di euro. Per la concreta partecipazione al capitale di rischio è necessario investire la società pubblica “ INVITALIA” ex- Sviluppo Italia e le sue collegate regionali come in Campania ed il sistema bancario – con banche che operano nell’ isola d’ Ischia come Intesa-Banco di Napoli, MPS, Unicredit, UBI, UNIPOL, Banca Popolare di Torre del Greco etc. - poiché in un momento di crisi ed in un’azione di forte rilancio dell’ economia il sistema bancario deve diventare protagonista attivo e non solo passivo.
Questa Società chiamata a realizzare il Piano-Progetto deve avere un adeguato Management cioè la Risorsa Umana è altrettanto importante come il capitale di rischio perché abbiamo visto che per evitare una “ operosissima guardiania “ nel 1984 cosa ha combinato l’ Ente Morale Pio Monte della Misericordia. Il Personale costa e quindi la Società deve essere attrezzata.
Adeguate Risorse Finanziarie proprie ed adeguate Risorse Umane sono condizioni assiomatiche.
Anche costituita la STU di Casamicciola dovrà confrontarsi con il Sistema Locale di Sviluppo dell’ isola d’ Ischia. La Regione Campania con il recente Seminario svoltosi a Napoli il 24 novembre a cura del FORMEZ PA ha avviato la “ Riorganizzazione del Sistema Pubblico Regionale” e nel caso dell’ isola d’ Ischia è previsto un unico Sistema Locale di Sviluppo per accedere ai fondi europei 2014-2020 anche con una Unione fra i sei Comuni che un altro Ente Locale.
Il Sistema Territoriale di Sviluppo dell’ isola d’ Ischia non prevede – allo stato attuale – un unico Comune e quindi resteranno i sei Comuni, la Città Metropolitana di Napoli, la Regione Campania, le varie Soprintendenze, l’ Agenzia del Demanio, l’ Agenzia del Territorio e buon ultima l’ Agenzia Nazionale per la Coesione Territoriale ancora da costituirsi.
Quello che è stato propagandato dal FORMEZ PA anche su youtube con il video delle risultanze del seminario del 24 novembre è un bellissimo panorama di una Utopia perché con questa frammentazione dei poteri decidenti “ ciascuno per la propria competenza” appare un sogno arrivare alla concretezza attrattiva di progetti.
La situazione istituzionale della Campania è paragonabile a cioè che accadeva in Germania nel XVII secolo prima della nascita dello stato nazionale.
Scrivono Indro Montanelli e Roberto Gervasio nella loro “ Storia d’ Italia” che “ si calcola che alla vigilia della Guerra dei Trent’anni, ventun milioni di tedeschi fossero governati da più di duemila autorità diverse in perpetuo conflitto fra loro”.
Con una miriade di “ poteri sparsi” in “ perpetuo conflitto fra loro” realizzare la Rinascita di Casamicciola è un sogno.