Ischia News ed Eventi - Le malattie virali del terzo millennio: Diabete e Obesità

Le malattie virali del terzo millennio: Diabete e Obesità

Società
Tools
Typography

Il Diabete e l’Obesità sono patologie in forte crescita non solo nei paesi sviluppati ma anche nei paesi in via di sviluppo. Purtroppo tali patologie si stanno diffondendo anche tra i soggetti più giovani e si registrano ovunque numeri allarmanti. Apporto calorico non adeguato e sedentarietà sono tra le cause che favoriscono lo sviluppo di diabete ed obesità in soggetti predisposti.

Esistono al momento pochi modelli di intervento sulla popolazione ritenuti efficaci nel limitare la diffusione di malattie che causano danni solo dopo anni di esposizione. Purtroppo ciò che non ‘fa male’ non ‘preoccupa’, riducendo quelle che sono le difese spontanee che un soggetto può adottare per salvaguardare il proprio stato di salute.

Elevare il livello di conoscenza delle malattie può essere un primo passo per promuovere la prevenzione e favorire uno stile di vita adeguato.
Questo è l’obiettivo che si propone il convegno organizzato dall’Age, Associazione Italiana Genitori, in collaborazione con la Fidapa Isola d’Ischia e l’Istituto Comprensivo di Forio, con il patrocinio morale dei comuni dell’isola d’Ischia.

Ad illustrare le patologie derivanti da una alimentazione non consapevole e da abitudini di vita non corrette saranno la prof.ssa Concetta Irace, Professore di Scienze Tecniche applicate alla Medicina presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro ed il Prof. Agostino Gnasso, Professore di Medicina Interna presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, Direttore Unità Operativa di Malattie del Metabolismo.


La Prof.ssa Irace ha svolto la propria attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e presso il Clinical Research Center della University of Virginia Charlottesville, VA, US, nell’ambito dell’aterosclerosi. Attualmente svolge attività di ricerca e clinica in ambito metabolico occupandosi di diabete, in particolare tipo 1.


Il Prof. Gnasso ha svolto la propria ricerca presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e presso l’Institut fur Herzinfarktforschung di Heidelberg, Germania, nell’ambito delle Iperlipidemie, interessandosi dei meccanismi patogenetici e terapie innovative. Attualmente svolge attività clinica e di ricerca in ambito metabolico occupandosi in particolare di Iperlipidemie e Diabete.


Il convegno, che si svolgerà sabato 8 ottobre 2016 alle ore 10.00, in Lacco Ameno, presso il Grand Hotel Terme di Augusto, rappresenta un’occasione importante per tutta la cittadinanza per approfondire determinate tematiche che sono, ora più che mai attuali. Coordinerà il convegno il giornalista Ciro Cenatiempo.

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.