Ischia News ed Eventi - Restauratori Americani per la Torre Guevara di Ischia

Restauratori Americani per la Torre Guevara di Ischia

Società
Typography

Nei giorni dal 6 all’8 aprile una folta equipe di restauratori dell’Università del Delaware e della S. O. Benincasa di Napoli, rispettivamente guidati dal Prof. Richard Craig Wolbers e dalla Prof.ssa Monica Martelli Castaldi che ha partecipato a tre giorni di lavoro nella torre Guevara di Ischia con lo scopo di effettuare una indagine propedeutica alla pulitura delle decorazioni murali ivi presenti.


L’intervento, autorizzato dalla Soprintendenza e coordinato con il Prof. Danzl dell’Università di Dresda che da anni cura i restauri nella torre, ha visto così anche un’Università Americana, ed un esperto di grande prestigio internazionale come il Prof. Wolbers, impegnarsi a studiare le peculiari caratteristiche delle decorazioni “perdute” della nostra torre.
La storia dell’edificio e delle scoperte avutesi negli ultimi anni è stata presentata, in inglese, da Rosario de Laurentiis, che ha anche ricordato agli interessati ascoltatori, provenienti da vari Paesi del mondo, la millenaria importanza dell’isola.
Il Circolo Sadoul proseguirà ancora, con altre iniziative, nella sua opera di valorizzazione del più importante monumento ischitano dopo il Castello Aragonese.