Ischia News ed Eventi - Il prof. G. Luongo a Casamicciola domani incontro con la stampa e visita ai luoghi del terremoto

Il prof. G. Luongo a Casamicciola domani incontro con la stampa e visita ai luoghi del terremoto

Società
Typography

Il Prof. Giuseppe Luongo, professore emerito di vulcanologia alla Federico II di Napoli e coatuore della monumentale monografia “ il terremoto del 28 luglio 1883 a Casamicciola nell’ isola d’ Ischia” ( 1999- Servizio Sismico Nazionale –Istituto Poligrafico e secca dello Stato) domani 26 agosto sarà a Casamicciola nell’ isola d’ Ischia-incontro con la stampa e visita ai luoghi colpiti.



Domani sabato 26 agosto 2017 sarà a Casamicciola nell’isola d’Ischia il prof. Giuseppe Luongo, professore emerito di vulcanologia all’Università Federico II di Napoli, per una visita ai luoghi del sisma del 21 agosto accompagnato dal giornalista Giuseppe Mazzella, decano della stampa locale dell’ isola d’ Ischia.
Alle ore 12 il prof. Giuseppe Luongo incontrerà i giornalisti presso l’ Hotel Marina 10 in Piazza della Marina a Casamicciola.
Il prof. Giuuseppe Luongo è coautore della monumentale monografia sul “ terremoto di Casamicciola nell’isola d’ Ischia del 28 luglio 1883” presentata a Casamicciola dal Servizio Sismico Nazionale e dalla Provincia di Napoli il 6 marzo 1999.
E’ autore – con Elena Cubellis e Franco Obbrizzo - anche del volume “ Ischia , storia di un’isola vulcanica” ( Liguori Editore 1987); e del volume “ Il terremoto di Casamicciola del 1883: una ricostruzione mancata con Stefano Carlino, Elena Cubellis, Ilia Delizia, Raffaello Iannuzzi Francesco Obbrizzo( 2006 –Università Federico II Napoli) e del volume “ Casamicciola 1883- il sisma tra interpretazione scientifica e scelte politiche” con Stefano Carlino, Elena Cubellis, Ilia Delizia e Francesco Obbrizzo ( Bibliopolis 2011).
Per un il suo impegno scientifico unito a quello civile può ritenersi il più grande esperto della vulcanologia e della sismicità dell’ isola d’ Ischia espresse in oltre 40 anni con ogni mezzo di studio e di confronto civile.
“ E’ per me un onore accompagnare l’ amico prof. Luongo con il quale per oltre trent’anni abbiamo cercato di avviare una “ cultura della sicurezza” nell’ isola d’ Ischia ed in modo particolare nel Comune di Casamicciola con i numerosi tentativi per un ritorno all’ attività scientifica dell’ Osservatorio Geofisico di Casamicciola, avviata nel 2000 nella mia qualità di promotore del Museo Civico di Casamicciola, e brutalmente interrotta dai politici del tempo,premessa indispensabile per una realistica e rigorosa Pianificazione Territoriale unita alla Programmazione Economica che ha costituito il mio impegno giornalistico per oltre 40 anni” ha dichiarato Giuseppe Mazzella che è cittadino nativo e residente di Casamicciola.

Casamicciola, 25 agosto 2017

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cell.3451529656