Ischia News ed Eventi - Benvenuto Caro Don Pasquale

Benvenuto Caro Don Pasquale

Don Pasquale Mattera

Società
Typography

Caro don Pasquale
mi presento come il portavoce di un gruppo di fedeli della tua nuova comunità, ma in particolar modo di una associazione di donne cristiane di nome Carucce & Co., che negli ultimi anni si è particolarmente distinta in varie feste e manifestazioni di estrazione cristiane, non disgiunte a opere di bene che non guastano mai per la cura dello spirito.

Frequentiamo da tanti anni la parrocchia di San Sebastiano, anche se tante  provengono da altri quartieri o parrocchie. Il gruppo è stato incoraggiato in questo cammino cristiano dal nostro amatissimo compianto don Michele Romano che con la sua sapiente e discreta guida ci è stato sempre vicino, supportandoci ogni qualvolta ne abbiamo chiesto il suo aiuto o parere che non ci ha fatto mai mancare, dandoci anche la possibilità di avere una nostra dignitosa sede in uno dei locali dell'ex Ospedale  di  S.Maria di Loreto, proprio sulla nostra perpendicolare.



Quando siamo venuti a conoscenza della tua nomina a nuovo parroco ce ne siamo rallegrati, pensando che soluzione migliore il nostro amato Vescovo non poteva escogitare. Siamo comunque rimasti altrettanto contenti dell'opera svolta dal nostro caro amico don Cristian Solmonese, che abbiamo già omaggiato durante  un'altra funzione liturgica,don Cristian che nella lunga assenza  del nostro parroco don Michele ha saputo essere un ottimo sostituto con la sua presenza simpatica e bonaria. Rimarremo sempre amici, avendo trovato in lui una persona affabile che andrà sicuramente incontro ad altre comunità, formandosi con gli anni a venire la dovuta e giusta esperienza nel lungo e difficile cammino pastorale.

Don Pasquale, è trascorsa già una settimana dalla bellissima e toccante festa che ti hanno voluto fare i tuoi vecchi e nuovi parrocchiani, uniti in una significativa involontaria e non preparata staffetta, che nella sua spontaneità ne ha sanzionato il tuo enorme prestigio che hai acquisito verso noi fedeli, nei tuoi quasi 25 anni di sacerdozio. Un bel periodo storico che ti ha procurato tanti amici e conoscenti che hanno imparato a stimarti nel modo giusto e che ti vogliono un gran bene.

Qualcuno di noi ha notato in te un senso  di sgomento, dovuto sicuramente sia alla sorpresa della festa, sia al tuo modo di essere semplice e schivo, che non ama le luci della ribalta, che preferisce operare in modo concreto e discreto, senza apparire, se è possibile.

Abbiamo nella memoria il tuo bellissimo messaggio, indirizzato ai vecchi ed ai nuovi parrocchiani e ricorderemo per tanto tempo anche le belle parole di benvenuto che ti ha rivolto il nostro sindaco Franco Regine, piene di amore, di affetto e stima, che tu meriti ad ampie mani.

Ma ciò che ci ha colpito maggiormente, che poi hanno caretterizzato la tua venuta ufficiale in mezzo a noi, sono stati due momenti molto toccanti e che hanno fatto felici tutti, proprio tutti: l'omaggio floreale alla Madonna Addolorata, veneratissima nella nostra parrocchia e la sentita e fervida preghiera che hai rivolto alla miracolosissima e notissima immagine dell'antico Crocefisso del Soccorso, che nella sua lunga storia secolare è stato anche testimone e compagno nella indimenticabile visita  sulla  nostra Isola del Venerabile Giovanni Paolo II.

Ci auguriamo che noi tutti sapremo essere  delle valide spalle, dei discreti collaboratori degni di te, sperando di percorrere insieme un lungo cammino nel nome del Signore, di quel Signore che tu hai imparato così bene a servire ed amare, e ne siamo certi, farai in modo che anche noi, con il tuo esempio, diventeremo più degni di professare la nostra fede cristiana.

Ti auguriamo ogni bene, e sappi che noi siamo fieri e contenti di averti come nuovo pastore che viene nel nome del Signore. Cercheremo di non deluderti e non ti faremo sentire mai solo nel difficile e gravoso compito che ti attende.

Il gruppo dei fedeli della parrocchia di S.Sebastiano Martire e "Le Carucce & Co."dalla Basilica Pontificia di Santa Maria di Loreto in Forio.

Addì  24 gennaio 2010