Ischia News ed Eventi - “Benvenuti a Ischia”, il corso di formazione per gli operatori del turismo

“Benvenuti a Ischia”, il corso di formazione per gli operatori del turismo

Società
Typography

Imparare ad amare l’isola per farla conoscere al meglio al turista. S’intitola “Benvenuti a Ischia” il corso di formazione per gli operatori del turismo, organizzato dal Comune d’Ischia, per conoscere e promuovere il territorio.

Tra storia, natura e tradizioni, saranno cinque gli incontri aperti a tutti che si terranno tutti i mercoledì, dal prossimo 14 febbraio fino al 14 marzo, presso la Biblioteca Comunale Antoniana. Saranno Gina Menegazzi, Rosario De Laurentiis e l’archeologa Alessandra Benini a introdurre il discorso relativo al Borgo di Celsa e al Castello Aragonese, alla Torre di Sant’Anna e al sito archeologico di Aenaria.

Si continua mercoledì 21 alle ore 17:30 con l’agronomo Silvia D’Ambra e il professore Francesco Mattera che parleranno del paesaggio collinare, delle sue pregevolezze enogastronomiche: il Casale di Campagnano, Piano Liguori, l’acquedotto dei Pilastri, l’Arso, le pinete e la macchia mediterranea.

In cattedra anche la biologa della stazione zoologica Anton Dohrn la dott.ssa Cristina Gambi che parlerà del nostro mare, tra posidonia e il fenomeno dell’acidificazione delle acque, la pesca e la biodiversità, e la giornalista Isabella Marino che presenterà la storia del porto d’Ischia. Ultimo incontro dal titolo “Emergenza sanitaria: istruzioni per l’uso” lo terranno gli infermieri Leonardo Trani e Filomena Mattera.

«In passato – dichiara il Sindaco Enzo Ferrandino - la parola “cunto” significava raccontarsi, ad oggi assume solo il significato di conto algebrico. In chiave turistica abbiamo perso quello spirito d’accoglienza che in passato caratterizzava la nostra gente.

Il futuro turistico dell’isola sta nel ridare alla parola “cunto” la valenza di racconto per avere così un’offerta turistica più forte e completa».