Ischia News ed Eventi - Per la 39ma edizione il Premio Ischia Internazionale di Giornalismo diventa ancora più “internazionale”. E non è un gioco di parole.

Per la 39ma edizione il Premio Ischia Internazionale di Giornalismo diventa ancora più “internazionale”. E non è un gioco di parole.

Società
Typography

Dopo le partnership e collaborazioni con fondazioni impegnate nel grande mondo della comunicazione, dei diritti umani e della formazione, come ad esempio la Robert F. Kennedy Europe High School and University Journalism, per questa edizione ormai alle porte la Fondazione Premio Ischia Internazionale di Giornalismo Giuseppe Valentino ha stipulato una importante partnership con la Aide Humanitaire et Journalisme fondata da Shayda Hessami.

La collaborazione, nata nel segno di Zina Hamu, la giovanissima vincitrice del Premio Internazionale per i diritti umani 2018, tra gli ospiti di questa edizione e testimonial della organizzazione francese presieduta da Shayda Hessami, ha portato fin da subito grandi novità.

Grazie ai tanti progetti di empowerment promossi dalla AHJ e alla rete internazionale di cui fa parte la stessa Hessadi, in occasione delle due giornate di appuntamenti del Premio Ischia (8-9 giugno 2018 presso il Regina Isabella di Lacco Ameno) arriveranno sull’isola alcuni esponenti molto importanti del panorama giornalistico internazionale che garantiranno una copertura ancor maggiore dell’evento anche in Medio Oriente e non solo.

Oltre a Zina Hamu sul palcoscenico del Premio Ischia saliranno Franca Leosini, conduttrice di Rai 3 de Le storie maledette, Bruno Pizzul, storico radiocronista delle più belle imprese della nostra nazionale di calcio, Stefano Cappellini, capo redattore di Repubblica. Prremi speciali anche per Paolo Borrometi, giornalista minacciato dalla mafia, Simone Bemporad, responsabile relazioni esterne di Generali e i giovani giornalisti del sito slovacco Actuality. Sk, per le inchieste del fotoreporter Ján Kuciak, ucciso a febbraio, che hanno portato alla luce le attività della criminalità organizzata italiana in Slovacchia, rivelando i contatti del premier Fico, costretto poi alle dimissioni, con personaggi legati alla 'ndrangheta.

Tantissimi anche i talk che saranno ripresi da RAI NEWS24 a cui parteciperanno tra gli altri, il procuratore nazionale antimafia Cafiero De Raho, il vice Presidente del csm Giovanni Legnini, Gianluigi Pardo, conduttore di Tikitaka.

La cerimonia di consegna dei premi sarà presentata da Elisa Isoardi e vedrà la partecipazione di Ron e del trio “Appassionatamente live”.