Ischia, la manifestazione entra nel vivo: ecco gli appuntamenti da non perdere prima del gran finale con Enzo Avitabile.
Entra nel vivo a Ischia l’undicesima edizione di “Andar per cantine”, l’evento organizzato dalla Pro Loco Panza: fino al 23 settembre (info e prenotazioni 081 908436, www.prolocopanzaischia.it) si snodano 9 differenti percorsi attraverso le cantine più antiche e i vigneti più rigogliosi dell’entroterra dell’isola. Dalla cantina Scardecchia all’Antica Fattoria Greca, passando per antichissimi locali scavati nel tufo, depositari di tradizioni secolari, in equilibrio con la natura e la geologia dell’isola, come le antiche grotte delle Cantine Perrazzo e per la grotta del vino dei Poseidon.
Giovedì 20, con partenza alle 15, trekking nel borgo di Campagnano, dove la viticoltura è eroica, con degustazione alla cantina Torre di Mezzo.
Alle 21.30, invece, con il sostegno del comune di Serrara Fontana, concerto gratuito a Sant’Angelo, sul molo turistico, con il jazz dei Musica Nuda.
Venerdì 21 in programma un’escursione ai Frassitelli, a 500 metri tra le vigne di biancolella, i muri e secco e un panorama incantevole, con tappa alla vigna dei mille anni di Casa d’Ambra, in località Jesca, e musica dal vivo. Dalle 19, invece, ecco “Cantinando sotto le stelle”, un percorso guidato con degustazioni di vini e prodotti tipici al chiaro di luna settembrina in alcune tra le più belle cantine ischitane.
Sabato 22 e domenica 23 torna una delle straordinarie novità di quest'anno, il percorso via mare a bordo del veliero Rondine, che un tempo trasportava le botti e che condurrà i partecipanti attraverso un suggestivo tour lungo le coste, osservate naturalmente in chiave enologica. Sabato 22 è in programma anche il concerto del Gianni Mobylia Trio in piazzetta a Fontana.
Domenica 23 visita alla Grotta del Vino ai Giardini Poseidon. E su prenotazione tornano anche i tour in biciletta: visitare le cantine più belle con bici a pedalata assistita.
Gran finale domenica sera, dalle 19, la Notte Bianca della Vendemmia, organizzata dal Comune di Forio con la partecipazione di Enzo Avitabile e dei Bottari di Portico: in piazza San Leonardo saranno ambientate, con la direzione artistica di Gaetano Maschio, antiche storie di vendemmia. “Siamo più che soddisfatti per il successo della nostra iniziativa, volta a raccontare e valorizzare l’anima contadina di Ischia. – ha spiegato Leonardo Polito, presidente della Pro Loco Panza – Nei primi giorni abbiamo rilevato il forte interesse degli isolani a riscoprire il proprio territorio e l’apprezzamento di turisti stranieri, tedeschi, americani e svedesi”.
E a raccontare il successo di “Andar per cantine” sono anche i social, attraverso gli hashtag ufficiali dell’evento: #andarpercantine2018, #alluring_ischia e #alluring_campania.