Ischia News ed Eventi - 14 novembre: Il Comune d’Ischia aderisce alla giornata Mondiale del diabete

14 novembre: Il Comune d’Ischia aderisce alla giornata Mondiale del diabete

Società
Typography

Il Comune d’Ischia aderisce alla giornata mondiale del diabete. L’Associazione Dialife Onlus di Ischia e Procida insieme con la Fand Ischia e Procida, grazie anche all'impulso del dott. Pietro Buono, illumineranno la sede del Municipio di blu, colore simbolo della giornata.

«Il nostro obiettivo – hanno dichiarato Nadia Germani e Alfonso Filisdeo presidenti delle rispettive associazioni – è quello d’informare la cittadinanza al fine di prevenire questa malattia, in modo particolare il diabete di tipo 1 che colpisce i bambini con un brutto esordio che, alle volte, può essere fatale».

Istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Scopo della giornata è quello di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, una patologia grave e diffusa che può essere prevenuta e curata grazie all’adozione di un corretto stile di vita (nel caso del diabete di tipo 2) o con semplici interventi farmacologici.

In Italia l’evento è organizzato dal 2002 grazie al supporto volontario di medici e infermieri diabetologi, dietisti, associazioni di pazienti e altri operatori sanitari.

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.