Ischia News ed Eventi - Viaggio tra i comuni dell’isola d’Ischia. Per discutere di Comune Unico, Unione dei Servizi e piano strategico attraverso un manifesto condiviso

Viaggio tra i comuni dell’isola d’Ischia. Per discutere di Comune Unico, Unione dei Servizi e piano strategico attraverso un manifesto condiviso

Società
Typography

Prende il via ACUII in Tour, domenica 13 gennaio dalle ore 11 presso Piazza Pontile a Lacco Ameno.

L’ACUII dell’isola d’Ischia cambia veste. Dopo il referendum del 2011 sul Comune Unico, da comitato si trasforma ad associazione e si presenta alla cittadinanza ischitana con un manifesto d’intenti per affrontare temi caldi quali la realizzazione della fusione tra comuni, ma prima ancora, dell’unione dei servizi e descrivere la necessità di una nuova visione dell’isola in un tour programmato che toccherà i sei comuni isolani. Il primo appuntamento si svolgerà domenica 13 gennaio presso Piazza Pontile a partire dalle ore 11.

“L’associazione per il Comune Unico dell’Isola d’Ischia si è costituita nella sua veste rinnovata nel novembre 2018 come spazio di azione, rivendicando una differenza irriconciliabile rispetto alla frammentazione amministrativa e d’intenti nelle sue attuali coordinate.

Postulando la necessità di una rottura con le pratiche che tendono a dividere, il vocabolario e le suggestioni culturali, ci vogliamo rivolgere a tutti coloro che hanno voglia di imprimere una trasformazione profonda e un approfondimento radicale per un cambio di passo al fine di esaudire e soddisfare meglio le esigenze e le spinte culturali, e reagire al mercato, nazionale e internazionale come a quello economico, con i migliori strumenti attraverso le migliori competenze, sinergie e risorse. Nel corso di questi anni l’ACUII, ha sviluppato ed esteso il raggio del suo laboratorio, coinvolgendo diverse centinaia di persone alle quali, anche oggi, facciamo appello dopo il referendum del 2011 e a cui diciamo “non siete soli”.

Attraverso la presentazione di un nostro manifesto che intendiamo condividere anche con quanti sono convinti che l’inerzia debba essere frantumata per dare spazio a una nuova visione di Isola nel suo insieme, vogliamo introdurre nell’humanitas isolana un’attività di costante presenza sui social media e un approfondimento delle nostre riflessioni, cementando un nucleo capace di tracciare i primi elementi di una messa in opera per una nuova costruzione della società odierna, tracciando al contempo i lineamenti di un ordine alternativo a quello attuale e corrispondente alla frammentazione amministrativa che ha per fonte la divisione del pensiero, pur sostenendo e tutelando le tradizioni di ogni parte dell’isola ma in senso unitario.

Crediamo che la nostra scommessa sia pronta per un salto di qualità. Ci siamo trasformati in un’associazione-movimento, con la missione di estendere quel nucleo e i suoi compiti. Perseguire le rivendicazioni di giustizia e uguaglianza che permangono latenti nella nostra Isola come i Valori che ne costituiscono la dorsale, dargli uno sbocco simbolico adeguato, affinare i ragionamenti e renderli particolareggiati sulle tematiche inerenti alla trasformazione socio-politica della società isolana ed affinare la pianificazione strategica sono solo alcune delle sfide più importanti che abbiamo di fronte e che vogliamo perseguire.

Vogliamo farlo attraverso incontri mirati rivolgendoci alla popolazione isolana e che abbiamo programmato con il Consiglio Direttivo dell’ACUII. Il nostro programma prevede incontri cadenzati in tutto il territorio isolano, toccando tutti e sei i comuni, per discutere da vicino con la gente di Comune Unico – che di fatto già esiste, a livello economico-, Unione di Servizi ma soprattutto della necessità di un Piano Strategico per l’isola in vista dei nuovi sviluppi che già oggi stiamo subendo nel Golfo di Napoli”.

Così Rosamaria D’Orta, Presidente dell’Associazione per il Comune Unico dell’Isola d’Ischia (ACUII). Il primo incontro con la cittadinanza, aperto a tutti e in cui ci si potrà iscrivere, si terrà presso Piazza Pontile a Lacco Ameno domenica 13 gennaio dalle 11. Il presente vale come invito a partecipare.