Ischia News ed Eventi - Ischia, stessa spiaggia, stesso mare

Ischia, stessa spiaggia, stesso mare

Società
Typography

İschiia, stesse polemiche per lo meno 50 anni che durante l'Altissima stagione di agosto dove ischia registra il tutto esaurito - quest'anno con la pandemia ancora di più - si registrano lamentele sulla qualità e l'educazione dei nostri turisti.

I social hanno amplificato queste lamentele dei residenti e dei turisti più raffinati.

Se fossi ancora in attività come corrispondente dell'ansa o del mattino o del Roma potrei prendere i pezzi di cronaca di 20 o 40 anni fa e correggere qualche parola e rimandarli. Anzi, forse dal punto di vista della "cronaca nera" la situazione è migliorata.

Ma la situazione è quella che è perché è la società moderna ovunque ha fatto passi indietro. Ma vorrei fare una osservazione sul "turismo di massa". Da almeno 60 anni il turismo è un fenomeno di massa non di élite. Prima c'era la "villeggiatura" per i "signori". Poi il diritto a trascorrere le ferie al mare é stato giustamente esteso a tutti o al maggior numero di cittadini.

Vacanze per tutti non solo per i ricchi. I ricchi vanno in alberghi a 5 o 4 stelle. I meno ricchi a 3 stelle e così via fino ad una stella o la casa fittata nel rione barraccato o popolare. Per i ristoranti e negozi la stessa cosa: come vuoi spendere spendi.

Il "turismo di massa" è una conquista sociale prima ancora di un affare economico. Quella che deve essere incrementata é l'educazione al turismo, il rispetto per gli altri, il rispetto per la bellezza dei luoghi che sono patrimonio di tutti. Con una scolarizzazione diffusa - obbligo scolastico in Italia fino a 16 anni - l'educazione dovrebbe essere "di massa". É questa che bisogna applicare e diffondere. Certo, dobbiamo sempre di più migliorare i servizi, ma come non ci sono limiti al peggio non ci sono nemmeno quelli al meglio.