Ischia News ed Eventi - Sterilizzali! Via alla campagna di sensibilizzazione per il benessere degli animali

Sterilizzali! Via alla campagna di sensibilizzazione per il benessere degli animali

Animali e natura
Typography

Durerà tutto il mese di marzo la campagna di sensibilizzazione a favore della sterilizzazione degli amici a quattro zampe.

L’idea è nata in sinergia con Teresa Mazzella che, come delegata ischitana dell’Associazione “Atto d’Amore Onlus”, gestisce un rifugio situato nella pineta Mirtina abitato da circa 50 gatti tutti sterilizzati e castrati a sue spese.

L’Amministrazione del Comune d’Ischia ha così deciso di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di questo che, oltre a essere un gesto d’amore, rappresenta una scelta etica e responsabile. Con manifesti, social e uno spazio dedicato sul sito istituzionale del Comune d’Ischia l’intenzione è quella di arrivare in maniera capillare a tutti i cittadini facendo comprendere loro che la sterilizzazione evita la nascita di cucciolate indesiderate aiutando così a combattere abbandono e randagismo.

Nel maschio, inoltre, riduce comportamenti aggressivi, le fughe da casa ed evita che marchi il territorio o che lotti per le femmine. La sterilizzazione aiuta a proteggere da una serie di patologie infettive e virali anche mortali, come la Fiv e la Felv e, in modo particolare nella femmina, previene tumori mammari e infezioni all’utero.

Informandosi presso gli Uffici del Comune d’Ischia è poi possibile richiedere la sterilizzazione di gatti randagi compilando un semplice modulo. Sterilizzare aiuta a migliorare la qualità e la speranza di vita del proprio animale.