Ischia News ed Eventi - “La passione di Cristo” appuntamento con l’ “Actus Tragicus” per venerdì 3 aprile lungo il corso di Forio

“La passione di Cristo” appuntamento con l’ “Actus Tragicus” per venerdì 3 aprile lungo il corso di Forio

Actus Tragicus passione di Cristo a Forio isola d'Ischia

Fashion and Beauty
Typography

Venerdì 3 aprile, a partire dalle ore 20:00, l'Associazione Actus Tragicus presenta la 27^ edizione della Passione di Cristo. Il centro del comune di Forio, per l’occasione, si trasformerà nella Gerusalemme di duemila anni fa per raccontare le ultime dodici ore di Gesù in un clima di profonda suggestione. Lungo il centro storico è già possibile ammirare le mostre itineranti di Felice Meo dal titolo "Nel segno della Croce" e la mostra fotografica di Ivano Di Meglio. La sfilata degli attori partirà alle ore 20:00 da Monterone e attraverserà il corso principale. Quasi duecento gli attori che prenderanno parte all'evento: popolo, soldati, apostoli, guardie del tempio, e naturalmente tutti i personaggi della Passione.

Quest'anno, i registi Valerio Buono e Corrado Visone, hanno aggiunto un prologo, "Le tentazioni", che si svolgerà nei pressi del parcheggio dei Marinai d'Italia, è da lì che inizierà il percorso che si snoderà, attraverso varie tappe, lungo via Genovino, poi piazza San Gaetano, Corso Francesco Regine e si concluderà con la crocifissione al piazzale del Soccorso. Nell’intento dei due registi, insieme con l’Associazione Actus Tragicus, c’è la volontà di offrire al pubblico una rappresentazione molto intensa e concreta, che andrà a valorizzare la cultura foriana e il suo scenario naturale che rende unico questo evento. Il Comune di Forio patrocina l'evento e offre un contributo fondamentale alla buona riuscita della manifestazione.