Anche se da anni lavoro per i sentieri dell’Isola d’Ischia, devo dire che scrivere su di essi non è facile! La natura che circonda l’Isola è fantastica, i sentieri per andarci un po’ meno. Infatti, la maggior parte dei sentieri esistenti termina sempre in una proprietà privata. Sono i cittadini che si occupano di curare il sentiero fino a dove arrivano le loro proprietà.
Generalmente i comuni non si occupano di tenere in ordine i sentieri in quando non ritenuti importanti per la comunità e poi c’è sempre qualcun’altro che lo fa! In montagna vi sono comunque diversi sentieri accessibili a tutti, sono tenuti liberi per lo più dai cacciatori che vogliono sempre raggiungere i punti più idonei alla caccia che sono poi sempre i più panoramici! Questo, ci porta alla semplice conclusione che bisogna seguire la scia di cartucce, lasciate cadere lungo i percorsi, per raggiungere dei punti con vedute meravigliose. Poiché ognuno fa per sé, non vi sono sull’Isola d’Ischia delle cartine geografiche affidabili che tracciano i percorsi di montagna.
Passeggiare sull’Isola d’Ischia non è solo salutare, ma è anche un buon integratore della cura termale. Le passeggiate nei boschi, nelle pinete, per i vigneti, danno al corpo armonia e serenità! Ci sono alcuni sentieri che sono stati segnalati con targhette o punti colorati percorribili anche senza guida, ma come già detto, la segnaletica e la pulizia del sentiero non sono curate regolarmente, e quindi oggi sono ben accessibili, domani forse no!
Comunque in montagna è sempre consigliabile, andare in gruppo. In ogni caso andare in gruppo è più piacevole e divertente e si vedono cose interessanti che difficilmente si riescono a scoprire da soli. Unendosi ai gruppi, organizzati da guide locali, si viene generalmente condotti su posti incantevoli e non bisogna neanche scervellarsi per trovare la strada.
I posti da vedere ad Ischia sono tantissimi. A farla da padrone, tra gli amanti del trekking è certamente l’Epomeo, ci sono diversi sentieri che conducono in cima, dalla quale, si domina l’Isola d’Ischia ed il Golfo di Napoli.
• I Frassitielli - Falanga con le fosse della neve e le case medioevali scavate nella roccia.
• La zona di Buceto - Piano San Paolo con le sorgenti e i fossili marini a quota 400m.
• Piano Liguori con i paesaggi rurali e panorami mozzafiato sul Golfo di Napoli.
• Capo Buttavento con le fantastiche vedute su Ischia, i Campi Flegrei e Procida.
• Il sentiero che da St. Angelo porta a Serrara con la magnifica vista sui Maronti.
L’Epomeo e le aree interne e montagnose dell’isola hanno una vegetazione variegata, passeggiando per le sue verdi colline, si trovano giardini fioriti, vigneti, castagneti, mari di felci, boschi di acacie, ginestre fiorite, e tanto altro, ma anche le aree costiere invitano a passeggiate incantevoli, con magnifici panorami e con il mare che assume diversi colori nell’arco della giornata. Diversi sentieri e passeggiate lungo la costa si trovano per esempio a Punta Imperatore a Forio, a Zaro, a Casamicciola Terme, ad Ischia Porto e Ponte ed ai Maronti. Andando per i sentieri lungo la costa la possibilità di perdersi è minima e si arriva sempre a una strada che porta a casa.
In ogni caso, è facile trovare, in edicola diverse cartine che indicano percorsi accessibili, anche se non sempre precise e dettagliate, sono in ogni caso utili per potersi orientare in campagna e per i paesi, ma conviene, non fidarsi ciecamente in montagna.
Ciò che si scopre lungo i sentieri ha a che fare con la formazione dell’isola stessa e gli agenti atmosferici che agiscono su di essa. Qui di seguito Vi riporto un po' della storia geologica dell’Isola per aiutarvi a capire cosa di interessante potreste incontrare lungo i sentieri
Aniello Di Iorio
Tel.: 081 90 31 936 oppure 348 766 92 01