Sabato 10 maggio 2014 nella suggestiva location della Torre di Michelangelo ad Ischia, in concomitanza con il vernissage “Idee per Ischia”, l’Associazione Pida, il Comune di Ischia e l’Ordine degli Architetti di Napoli hanno presentato il 7° Premio Internazionale Ischia di Architettura_“Alberghi nutrono il pianeta”.
Un concorso internazionale, premi speciali della giuria per architetti, fotografi, giornalisti e critici d’architettura, workshop di progettazione insieme a mostre, convegni e dibattiti nel periodo dal 21 al 26 luglio 2014: un grande festival dell’architettura e dell’ospitalità.
Alla serata di presentazione sono intervenuti: Francesca Molteni e Davide Pizzigoni, ideatori della mostra “dove vivono gli architetti” presentata al Salone del Mobile 2014; Paolo Baldessari direttore del Workshop Design PIDA 2014; Renata Tecchia presidente Network CasaClima Mediterraneo; Salvatore Visone presidente Ordine Architetti Napoli; Giovannangelo De Angelis presidente Associazione PIDA; Mario Losasso direttore Dipartimento di Architettura Università Federico II Napoli; Silvano Arcamone organizzatore della mostra “Idee per Ischia” promossa dal Comune di Ischia; Toti Semerano membro della giuria del concorso sulla riqualificazione, valorizzazione e riuso dell’ex mercato comunale sito nella traversa Bunocore; Carmine Barile vicesindaco di Ischia.
Il tema del Concorso Internazionale PIDA 2014 è la qualità dell’ospitare: ospitare, accogliere, ricevere sono vocazione ataviche dell’architettura che ha da sempre il compito di definire l’identità dei luoghi e degli spazi. Il premio PIDA quest’anno vuole dunque accogliere la sfida lanciata dall’EXPO 2015, instaurando un dibattito sul ruolo del turismo.
Il premio si articola in varie sezioni: premio PIDA (Alberghi e SPA) per un’opera di architettura realizzata e premio PIDA Concept (Alberghi e SPA) per progetti non realizzati; premio PIDA Ottagono, in collaborazione con il magazine Ottagono, sul tema dell’EXPO 2015; premio PIDA CasaClima, in collaborazione con l’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima, sul tema della sostenibilità; premio Pida Analist, in collaborazione con Analist Group, premio speciale attribuito da una giuria popolare composta dagli utilizzatori di Facebook.
La partecipazione al concorso è gratuita: tutti gli elaborati dovranno pervenire entro il giorno 22 giugno 2014.
La giuria delle sezioni Premio PIDA e PIDA Concept è composta da: Luigi Prestinenza Puglisi (presidente), Monica Maggioni, Paola Pierotti, Luca Gibello, Francesco Pagliari, Francesco Scardaccione e Antonio Coppola dell’Ordine degli Architetti di Napoli, il vincitore del PIDA alla carriera, Ermando Mennella referente nominato da Feredalberghi, un referente nominato da Ottagono e un referente nominato dall’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima.
La giuria della sezione Ottagono è costituita da: Valentina Auricchio, coordinatrice di Ottagono, Aldo Colonneti art director Ottagono, Gian Luigi Colin art director Corriere della Sera, Paolo Baldessari architetto.
La giuria della sezione CasaClima sarà comunicata a breve.
Le giurie pubblicheranno la graduatoria per tutte le varie sezioni il giorno 4 luglio 2014; i primi tre classificati verranno invece resi noti durante la serata di premiazione del 25 luglio.
Info e bando su:
www.pida.it
http://presstletter.com/2014/05/pida-2014_7-premio-internazionale-ischia-architettura-alberghi-nutrono-pianeta/
Associazione PIDA
via Solitaria 2
80077 Ischia (NA)
www.pida.it
Ufficio Stampa
Roberta Melasecca
tel. 349.4945612