Il germe, seminato nel secolo scorso da Giovanni Maltese durante la sua proficua permanenza nella medioevale torre antisaracena, ha generato le sue Radici.
Dopo decenni di oblio, il Museo Civico a lui dedicato e donato a Forio dalla consorte Jennifer Fanny Fayrer, ridiventa casa della Poesia. Il Torrione, seguendo le orme di “Cerrenne” e di “N’Grocchie”, le celebri poesie del nostro poliedrico artista, accoglie l’arte della rima. Dopo l’Ischia Poetry Slam, di febbraio è la volta della Poeteca, una bacheca entro la quale iscrivere la propria Poesia, recitarla oppure lasciarsi trasportare dalla suadente voce dell’esperta attrice e regista di teatro, performer di poesie Pilar Castel.
Il Comune di Forio e l’Associazione Culturale Radici sono lieti di invitare i gentili ospiti e i cortesi residenti isolani a volersi cimentare in questa performance che rappresenta un espressivo avvicinamento dell’Arte poetica al grande pubblico proponendo un incontro aperto a poeti e non. La poesia nel cassetto, quella che non avete mai osato divulgare, quella che pensate al momento, avranno l’opportunità di sviscerarsi e deliziare gli attenti spettatori.
Ma non sarà solo la Poesia a emozionare i visitatori del Torrione sabato prossimo. Si è, infatti, creato un felice connubio tra lo spazio canoro e musicale offerto dalla Soprano M° Nunzia Ferrandino, ischitana DOC e dalla Cantante e Chitarrista M° Maria Mauro, napoletana ma assidua frequentatrice dei palcoscenici isolani, e la Poesia con l’auspicio di trascorrere una brillante serata all’insegna dell’Arte.
Ringraziando i partecipanti e quanti seguono le attività del gruppo, l’Associazione Culturale Radici informa che sul sito www.iltorrioneforio.it , sulla pagina facebook Museo Civico Giovanni Maltese, e su Twitter: Il Torrione sono disponibili informazioni più dettagliate.