Ischia News ed Eventi - Museo Madre: Doppio appuntamento con Ermanna Montanari e il Teatro delle Albe

Museo Madre: Doppio appuntamento con Ermanna Montanari e il Teatro delle Albe

Arte
Typography

Sabato 28 e domenica 29 aprile, alle ore 18.00 doppio appuntamento con Ermanna Montanari e il Teatro delle Albe tra Casa Morra e il museo Madre nell’ambito della rassegna - a cura di Casa del Contemporaneo - VOCI E ALTRI INVISIBILI incontri, proiezioni e performance “fuori sede e fuori tempo” in luoghi non teatrali ma d’arte contemporanea, in sinergia con Casa Morra-Archivio d’arte contemporanea e Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee

Due giorni di immagini, parole, cinema, scrittura e teatro per incontrare l’universo più che trentennale del Teatro delle Albe.

Due giorni declinati sulla figura di Ermanna Montanari, attrice, autrice, scenografa, fondatrice della compagnia ravennate con Marco Martinelli

La rassegna VOCI E ALTRI INVISIBILI incontri, proiezioni e performance a cura di Casa del contemporaneo dedica due giorni – sabato 28 e domenica 29 aprile – a Ermanna Montanari e al Teatro delle Albe: immagini, parole, testi e incontri con al centro la figura dell’attrice, autrice, scenografa e direttrice artistica tra le più importanti e significative del panorama italiano, fondatrice nel 1983 della compagnia ravennate con Marco Martinelli, Luigi Dadina, Marcella Nonni.

Dopo l'anteprima, poco più di un anno fa, in sala Assoli con Maryam, Ermanna Montanari ritorna ospite di Casa del Contemporaneo per chiudere gli appuntamenti di aprile, con due momenti inediti dal loro "mosaico" di creazioni tra scrittura, teatro e anche cinema:

Sabato 28 aprile, alle ore 18, a Casa Morra è in programma la proiezione del film Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi di Marco Martinelli, soggetto di Marco Martinelli con Ermanna Montanari, che ne è anche protagonista. Il film, riconosciuto “di interesse culturale” dal MiBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con il sostegno della Regione Emilia Romagna-Film Commission, è stato presentato, in anteprima al Biografilm Festival - International celebration of lives di Bologna. Il film interamente girato, in unità di luogo, nel Teatro Rasi di Ravenna sede della compagnia delle Albe offrirà anche la possibilità di un incontro, al termine della proiezione, sul tema Linguaggi e produzioni "tra teatro e cinema". All’incontro oltre a Ermanna Montanari parteciperanno Antonella Di Nocera, Angelo Curti, Bruno Roberti.

Domenica 29 aprile alle ore 18, invece al Madre-Museo d'arte contemporanea Donnaregina, Ermanna Montanari presenta MINIATURE CAMPIANESI, la sua prima pubblicazione (per Oblomov edizioni) realizzata come un "libro dei segreti", sul modello di un antico messale, per rievocare il mondo della sua infanzia e della sua prima giovinezza. L'attrice, autrice, scenografa e fondatrice del Teatro delle Albe racconta la Campiano della sua infanzia, il suo paese natale nella campagna ravennate. Accanto a Montanari, Stefano De Matteis introdurrà e solleciterà letture, ricordi, immagini (dell’artista e illustratrice Leila Marzocchi che scorrono sullo fondo della sala).

Casa Morra, Salita S. Raffaele, 20C - Napoli
Madre-Museo d'arte contemporanea Donnaregina, Via Settembrini, 79 - Napoli

Posti limitati, prenotazione obbligatoria: tel 345 4679142; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.casadelcontemporaneo.it
www.facebook.com/casadelcontemporaneo/

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.