Ischia News ed Eventi - Uno sguardo a 360° sull’arte contemporanea al Madre

Uno sguardo a 360° sull’arte contemporanea al Madre

Mostra Armleder Museo Madre

Arte
Typography

Con le nuove mostre inaugurate nel mese di giugno, il Madre, il museo d’arte contemporanea Donnaregina, diventa protagonista della prima domenica di luglio in occasione di #domenicalmuseo, l’iniziativa di visite gratuite promossa ogni prima domenica del mese, una nuova giornata gratuita di ingresso al museo Madre, come nei musei nazionali, per diffondere la conoscenza del nostro patrimonio culturale.


Straordinaria la nuova offerta del museo d’arte contemporanea della regione Campania: nella Sala RE_PUBBLICA Madre: “1977 2018 Mario Martone Museo Madre”, la mostra retrospettiva, inaugurata il 2 giugno, dedicata ai quarant’anni del percorso artistico del regista napoletano. E le tre mostre del programma estivo del Madre inaugurate il 22 giugno, che si articolano fra retrospettive storiche e sostegno alla ricerca artistica operante sul territorio: John Armleder 360°, la prima mostra retrospettiva dedicata all'artista svizzero, al terzo piano del museo di Via Settembrini; il nuovo capitolo del progetto in progress Per_formare una collezione. Per un archivio dell'arte in Campania, che arricchisce la collezione permanente con quindici nuove opere esposte nella Sala delle Colonne al primo piano, nelle Sale Facciata al secondo piano e nella Sala Show_Yourself@Madre al piano terra; e l'installazione site-specific permanente Passaggio della Vittoria di Paul Thorel, sulle quattro pareti del passaggio tra Cortile centrale e Cortile delle sculture.

#domenicalmuseo 1 luglio
Ore 11.00: Curator’s Tour alla mostra 360°, la prima retrospettiva dedicata all’artista svizzero John Armleder, nel racconto del co-curatore della mostra, e direttore del Madre, Andrea Viliani.
Ore 17.00: Curator’s Tour alla mostra Per_formare una collezione. Per un archivio dell'arte in Campania, con il focus del co-curatore, e direttore del Madre, Andrea Viliani, dedicato alle 15 opere del nuovo capitolo del progetto in progress che arricchisce la collezione permanente del Madre.
Ore 17.00: Tessere contemporanee. Laboratorio sul mosaico dedicato alle famiglie e ai bambini (età consigliata 6-10 anni).

INFO E PRENOTAZIONI: +39 081 197 37 254

Via Settembrini 79, 80139 Napoli
+39.081.197.37.254
www.madrenapoli.it