Una passeggiata tra antico e contemporaneo per un chilometro in bellezza. Due musei e due grandi mostre in un unico percorso di visita. Nella settimana di Pasqua biglietti ridotti per chi visita entrambi i musei: 7.50 euro per il MANN e 3 euro per il Madre. Sabato 20 aprile speciale visita guidata a Canova e Mapplethorpe.
Al MANN e al Madre con MA-Ma Tour, un regalo di Pasqua per i tanti turisti e cittadini amanti dell’arte.
I due musei fanno rete in occasione della mostra Canova e l’antico (in programma fino al 30 giugno) e dell’ultima settimana di apertura della retrospettiva Robert Mapplethorpe. Coreografia per una mostra (sino al 22 aprile): sarà proposta una speciale scontistica ai visitatori che percorreranno quello che si può definire un chilometro in bellezza, ovvero la distanza tra il Museo Archeologico Nazionale di Napoli ed il museo d’arte contemporanea della Regione Campania.
Da mercoledì 17 a lunedì 22 aprile, compresi i giorni festivi, presentando il biglietto del MANN o la Card di abbonamento annuale Open MANN, sarà possibile accedere al Madre al costo di 3 euro, e viceversa, con il ticket del Madre si visiterà l'Archeologico al prezzo ridotto di 7,50 euro.
Sabato 20 aprile sarà in programma, inoltre, una visita guidata gratuita alle ore 10.30 (prenotazione consigliata, ingresso ridotto MA-Ma Tour in entrambi i musei): il tour partirà dalle oltre 160 opere della mostra dedicata a uno dei maestri della fotografia del XX secolo, Robert Mapplethorpe, curata al Madre da Laura Valente ed Andrea Viliani e realizzata in collaborazione con la Robert Mapplethorpe Foundation di New York.
Si arriverà, poi, nelle sale del MANN, diretto da Paolo Giulierini, per visitare la mostra su Canova curata da Giuseppe Pavanello ed organizzata da Villaggio Globale International: l'esposizione comprende più di 110 capolavori del maestro veneto, tra cui spicca la celebre scultura de "Le Tre Grazie", proveniente dall'Ermitage di San Pietroburgo.
Con MA-Ma Tour, i due musei rinnovano la loro collaborazione e proseguono una virtuosa politica di sinergia, basata sul confronto di metodologie e sui prestiti, come nel caso delle sculture provenienti dal MANN inserite nel percorso espositivo su Mapplethorpe.