Ischia News ed Eventi - Sarabanda, fotografie: la mostra di Jean-Marie Manzoni alla Torre di Sant’Anna

Sarabanda, fotografie: la mostra di Jean-Marie Manzoni alla Torre di Sant’Anna

Fotografia
Typography

Continua il programma di iniziative artistiche presso la Torre di Sant’Anna. In occasione dell’approssimarsi della stagione turistica,

il Comune di Ischia presenta la mostra di Jean-Marie Manzoni dal titolo “Sarabanda” evento, organizzato in collaborazione con il Circolo Georges Sadoul; il vernissage il prossimo 31 marzo alle ore 18:00.

La “Sarabanda” di Jean-Marie Manzoni propone per le stanze del complesso monumentale immagini che si ispirano al mondo naturale e animale, fotografie in bianco e nero con le quali l’artista di origine elvetica persegue l’aspirazione a una bellezza che è inafferrabile ritmo, ordine, danza. «É nel movimento che la forma si rivela; essa appare nell'istante che sa cogliere la perfezione del disegno, celando con eleganza ogni affanno» così l’assessore alla cultura Salvatore Ronga a proposito dell’arte di Jean Marie Manzoni.

L’allestimento prevede, inoltre, un interessante e suggestivo dialogo tra arte contemporanea e arte rinascimentale, tra le creature ritratte da Manzoni nella sua incessante ricerca di infaticabile viaggiatore e quelle del bestiario fantastico dipinto sulle volte della Torre.

«Tutta la forza e la bellezza della natura è colta nelle fotografie che Jean-Marie Manzoni espone alla Torre di Sant’Anna. Una mostra che celebra il legame che questo grande artista intrattiene con la nostra isola», così il Sindaco Enzo Ferrandino nel catalogo che illustra la mostra.

L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 27 maggio il martedì, giovedì e sabato, dalle ore 16:00 alle ore 18:00.