Costola dell’omonino appuntamento estivo che l’editore Graus realizza ad Ischia da sette anni
Fino a gennaio quattro eventi con due libri per volta ospitati alle 18.00
alla Biblioteca Antoniana e coordinati dal giornalista Gaetano Ferrandino
Al via la rassegna “Approdi d’autore - Il mare d’inverno” versione natalizia di quella estiva realizzata dalla casa editrice Graus editore da sette anni, proprio sull’isola verde. Saranno quattro i doppi appuntamenti a Ischia, tutti ospitati nella Biblioteca Antoniana. Il modulo è lo stesso della manifestazione estiva e gli eventi saranno proposti con leggerezza risultando molto fruibili. Il coordinamento di tutti gli appuntamenti è affidato al giornalista Gaetano Ferrandino e l’orario di inizio è sempre previsto per le 18.00. “Approdi d’autore - Il mare d’inverno” prende il via il 16 dicembre con due libri trattano l’attualità da due punti di vista diversi.
Si tratta di Andrea Esposito con la ristampa del suo Il paese nasconde, giallo contemporaneo ambientato proprio ad Ischia, e Gran Bazar Universale di Assunta Parrella, autrice al centro di una triste vicenda che l’ha vista protagonista e di cui porta sul corpo i segni lasciati dall’inciviltà e dallo strapotere di pochi. Due romanzi a confronto il 7 gennaio che vedono Gilda Cortese e La mia vendetta è l’amore e Vincenzo Esposito autore de L’amico francese. Narrativa di grande qualità che vede abbinati una esordiente ischitana e uno scrittore affermato come Esposito, vincitore, qualche anno fa del premio Calvino.
Un modo intelligente e creativo incontra una didattica rivolta a bambini dagli otto anni in su. L’appuntamento, per aiutarli a pensare, è il 14 gennaio con Il cielo stellato sopra di me di Olimpia Ammendola e me e Anna Bartiromo autrice di Gocciolina e altre favole “ecologiche”. E in conclusione il 20 gennaio l’appuntamento intitolato “Goloso non goloso, questo è il problema. Cibo per il corpo e poesia da mangiare”. Protagonisti ancora l’ischitana doc Cristina Foglia con Ischia in tavola e Francesco D’Angelo con La luna di sopra straordinario romanzo dedicato alla poesia e ad Alda Merini.
Dicembre e Natale, in compagnia della letteratura. Dopo l’estate, a luci spente, anche Ischia ritrova la sua anima vera. “Il mare d’inverno”, con le sue onde schiumose fa riaffiorare le storie degli isolani, antiche fragranze che profumano l’aria, vicoletti ombrosi, umanità, tanta umanità. “Il mare d’inverno” non è solo un concetto che il pensiero non considera, non è solo una vicenda per vecchi gabbiani. Ombre di incalzanti crepuscoli addolciscono i confini, la luce dei lampioni svela i misteri del mare. Ischia regala emozioni: anche d’inverno.