Il volume “Casamicciola milleottocentottantatre. Il sisma tra interpretazione scientifica e scelte politiche” per i tipi della casa editrice Bibliopolis; autori Giuseppe Luongo e Ilia Delizia, dell’Università di Napoli “Federico II”, e Stefano Carlino, Elena Cubellis, Francesco Obrizzo dell’Osservatorio Vesuviano – Sezione di Napoli dell’INGV, è stato presentato il 21 marzo all’Osservatorio Vesuviano-INGV, e il 28 marzo alla Feltrinelli di Napoli, con grande successo di partecipazione dei ricercatori dell’Osservatorio Vesuviano, del mondo accademico e di una vasta rappresentanza di un pubblico colto sensibile alle problematiche dei rischi naturali.
All’Osservatorio Vesuviano-INGV il dibattito è stato prevalentemente centrato sulle problematiche del confronto scientifico tra gli studiosi convenuti nell’Isola al momento del terremoto (Henry James Johnston-Lavis; Luigi Palmieri; Michele Stefano de Rossi, Giuseppe Mercalli, Giulio Grablovitz) e sugli interventi del ministro Francesco Genala nella fase dell’emergenza e della pianificazione della ricostruzione. I relatori Paolo Gasparini, Giuseppe Luongo, Marcello Martini, Pietro Greco, Ugo Leone, hanno evidenziato la straordinaria attualità della problematica previsione-prevenzione del terremoto e della complessità del trasferimento della corretta informazione alla comunità esposta attraverso i mass media.
Alla libreria Feltrinelli di Napoli, la presentazione si è sviluppata su un orizzonte più ampio che all’Osservatorio Vesuviano-INGV per la presenza di un geofisico, Antonio Rapolla, di un ingegnere urbanista, Ferruccio Ferrigni, uno storico, Luigi Mascilli Migliorini e uno scrittore, Silvio Perrella. Tra gli intervenuti successivi ai relatori si segnalano le considerazioni di Giovanni Macedonio, già direttore dell’Osservatorio Vesuviano-INGV sulle problematiche connesse ai precursori dei terremoti e delle eruzioni, che possono portare a falsi allarmi o a mancati allarmi. E’ stata inoltre approfondita la figura del ministro Genala in quanto il relatore, Luigi Mascilli Migliorini, ha sviluppato in passato ricerche sulle sue attività di parlamentare e di uomo di governo. Nel dibattito sono stati approfonditi questi argomenti e quelli relativi al rapporto scienza-tecnica con la nascita di enti governativi preposti allo studio dei terremoti.
Dopo aver presentato il volume in un ambiente scientifico coinvolto nelle problematiche della mitigazione dei rischi e in un ambiente neutro per la storia dell’evento, si procederà ad una presentazione a Casamicciola, nell’epicentro dell’evento del 1883, dove la memoria e i segni del terremoto attraverso le tracce delle scelte urbanistiche, dei rioni baraccati, sono ancora vivi. La presentazione, organizzata da associazioni culturali locali, si terrà il 13 aprile alle ore 10:30 al Capricho de Calise in Piazza Marina a Casamicciola, con l’introduzione del giornalista Giuseppe Mazzella, profondo conoscitore delle problematiche storico-sociali-economiche dell’Isola, alla quale seguirà un dibattito con il pubblico. Gli autori parteciperanno alla manifestazione per illustrare i contenuti del libro e le motivazioni che sottendono la sua pubblicazione.
Editore: Bibliopolis - Edizioni di filosofia e scienze. Via Arangio Ruiz 83 Cap: 80122 Napoli Tel. 081664606 Fax 0817616273