Ischia News ed Eventi - “Luoghi di confine, luoghi di transito: luoghi di memoria. I campi di prigionia nazi-fascisti in Italia”

“Luoghi di confine, luoghi di transito: luoghi di memoria. I campi di prigionia nazi-fascisti in Italia”

Storia
Typography

In occasione della Giornata della Memoria, lunedì 27 gennaio alle ore 18.00 nella Biblioteca Comunale di Ischia, conferenza di Francesco Delizia con introduzione di Gina Menegazzi

 

Socio del Sadoul, l’Arch. Francesco Delizia è Direttore della Certosa e Museo di San Martino (Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo). Specialista in Restauro dei monumenti, attualmente in servizio presso il Polo Museale della Campania, in precedenza presso la Direzione Regionale dell'Emilia-Romagna. PhD, ha svolto attività di ricerca, pubblicazione e docenza sulle tematiche della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e della museografia. Dall'esperienza dei primi interventi di messa in sicurezza post-sismica presso l'ex Campo di Fossoli ha avuto origine una serie di approfondimenti sulla storia e le problematiche di tutela e restauro dei campi di prigionia e transito nazifascisti in Italia.

A richiesta sarà rilasciato attestato di partecipazione