Il Maestro inglese raccontato dalla moglie, Ocean’s 8, il candidato al David Nicola Nocella, il giovane e grande talento di Matilda De Angelis.
Quarta serata del XVI Ischia Film Festival ed è la sera di Peter Greenaway raccontato dalla moglie Saskia Boddeke, regista del documentario The Greenaway Alphabet, in cui il grande regista si racconta alla figlia. Un continuo passaggio di consegne di famiglia, affascinante come è stata tutta la carriera di Greenaway. L’appuntamento è per le 20:45 alla Cattedrale dell’Immacolata.
Alle 21:00 alla Piazza D’Armi sarà invece il momento di conoscere le Ocean’s 8, spin off al femminile della saga creata da Steven Soderbergh e che aveva protagonisti George Clooney e Brad Pitt. Qui le affascinanti ladre sono Sandra Bullock, Cate Blanchett, Helena Bonham-Carter, Sarah Poulson, Rhianna, mentre il loro obiettivo i gioielli di Anne Hathaway. Seconda proiezione assoluta in Italia, una vera e propria anteprima “meridionale”, grazie alla Warner Bros. Italia. Il film arriverà nelle sale il 26 luglio.
A seguire, sempre in Piazza d’Armi, sarà la volta di Andrea Magnani e Nicola Nocella, candidato al David di Donatello per il miglio attore protagonista con Easy – Un viaggio facile facile, road movie che fa parte assolutamente del Best Of del cinema italiano di quest’anno. Così come Figlia mia, di Laura Bispuri, giurata quest’anno al festival, che presenterà il suo film alle 22:25 alla Cattedrale dell’Assunta, accompagnata da Valeria Golino.
Una serata quasi completamente al femminile che si completa al Carcere Borbonico, dove alle 21:15 Matilda De Angelis, una delle giovani attrici di maggiore talento del cinema italiano e già proiettata verso una carriera internazionale, presenterà al pubblico del festival Youtopia, in compagnia del regista del film Berardo Carboni.
Infine, Valeria Bilello, protagonista del corto in concorso A mezzanotte, di Alessio Lauria, e Un Cine en concreto, splendido documentario della giovane cineasta Luz Ruciello su un cinema paradiso nel cuore dell’Argentina. Cinefilia che è protagonista anche del cortometraggio Posto unico. Un viaggio questo che si potrà vivere tutto alla Casa del Sole.
Alla Terrazza degli Ulivi invece sarà la notte dello sport, partendo dal cortometraggio La Partita, per poi proseguire con tre puntate di 1968 di Federico Buffa.
Programma dell'Ischia Film Festival
Ore 19:30 Film Cocktailincontro riservato agli accreditati professionali presso il Castello Aragonese
Dalle ore 21:00 Proiezione delle Opere in Selezione nelle seguenti aree del Castello Aragonese di Ischia:
Piazza d’armi
Ore 21:00 Ocean’s 8 di Gary Ross
Ore 22:50 “Parliamo di Cinema” con Andrea Magnani e Nicola Nocella
Ore 23:00 Easy – Un viaggio facile facile di Andrea Magnani
Cattedrale dell’Assunta
Ore 20:45 “Parliamo di Cinema” con Peter Greenaway e Saskia Boddeke
Ore 21:15 The Greenaway Alphabet di Saskia Boddeke
Ore 22:25 “Parliamo di Cinema”con Laura Bispuri
Ore 22:40 Figlia mia di Laura Bispuri
Casa del Sole
Ore 21:00 Posto unico di Mauro Piacentini e Andrea Borgia*
Ore 21:20 Un Cine en Concreto di Luz Ruciello
Ore 22:40 Il nostro limite di Adriano Morelli
Ore 22:50 A mezzanotte di Alessio Lauria
Ore 23:00 Senza paura di Luca Esposito*
Ore 23:15 Il mondo o niente di Chiara Caterina
Carcere Borbonico
Ore 21:00 Funky Lola di Julio Mas Alcaraz
Ore 21:15 “Parliamo di Cinema” con Berardo Carboni e Matilda De Angelis
Ore 21:45 Youtopia di Berardo Carboni
Ore 23:20 Eyes di Maria Laura Moraci*
Ore 23:40 Nachtschade di Shady El-Hamus
Terrazza degli Ulivi
Ore 21:00 La partita di Frank Jerky
Ore 21:20 Federico Buffa racconta 1986: Berkley – Fragole e sangue
Ore 22:15 Federico Buffa racconta 1986: Mexico City – Los & jet
Ore 23:10 Federico Buffa racconta 1986: Praga – La Primavera del Nedo