Si è concluso, l’altra mattina, il laboratorio “Vita da set. Scopri i mestieri del Cinema”, voluto dal Comune di Forio e organizzato dall’Associazione Kinemata Arte e Cultura, presieduta da Tonia Zitelli.
Il cinelab, aperto ai ragazzi dai 10 ai 13 anni, era inserito nella rassegna estiva di Villa “La Colombaia”, dimora storica di Luchino Visconti.
All’interno della sala proiezioni della casa del regista è stato allestito un set studio per permettere ai partecipanti di simulare le dinamiche di un set cinematografico. È stata una vera e propria full immersion nel linguaggio del cinema, caratterizzata, in particolare, dalla visione di contenuti video per l’introduzione ai mestieri dei cinema, fino ad arrivare alla fase pratica, in cui ogni partecipante è diventato protagonista del set.
“Siamo molto soddisfatti dell’esperienza – dichiara Tonia Zitelli –: l'entusiasmo dei ragazzi, la loro voglia di imparare e la loro creatività ci hanno emozionato. Ringraziamo tutti i partecipanti per aver reso questo progetto così speciale e le loro famiglie, che spingono i ragazzi ad essere curiosi e ad inseguire le proprie passioni. Un grazie va anche al consigliere comunale delegato alla Cultura Davide Laezza, alla direttrice artistica della rassegna Annamaria Punzo e a Fratianni service per il prezioso sostegno tecnico”.
Lo staff di Kinemata è composto da Irene Pompeo, da Michele Rillo (coordinamento), da Gaia Lotti e da Angelica Simeone (segreteria organizzativa). Info: www.kinemata.it
Contatti