Ischia News ed Eventi - Turismo e Internazionalizzazione delle imprese, leve strategiche ed opportunità di crescita

Turismo e Internazionalizzazione delle imprese, leve strategiche ed opportunità di crescita

Turismo e Internazionalizzazione

Economia
Typography

La UCLI Ischia di concerto con l’Odcec di Napoli e, con il patrocinio della Fondazione Dottori Commercialisti di Napoli, propone un seminario sul tema de “Turismo e Internazionalizzazione delle imprese, leve strategiche ed opportunità di crescita ” - appuntamento per venerdì 22 maggio ore 09.30 presso il Grand Hotel delle Terme Re Ferdinando - Via A. De Luca, 70 - Ischia.

Il modificato scenario competitivo internazionale e la crescente mobilità di nuovi segmenti di mercato (tra i quali i Paesi BRIC), accanto al dirompente impatto dei social media e del web 2.0, richiedono un ripensamento delle logiche competitive e dei modelli di sviluppo di molti contesti turistici italiani e campani, tra cui la stessa Isola di Ischia. Tali modelli - per lungo tempo basati sull’individualismo degli attori, sulla rendita di posizione collegata alla presenza di risorse territoriali ‘uniche’ e sulle asimmetrie informative - hanno consentito a molte realtà turistiche di avvantaggiarti di particolari condizioni di mercato e di una sostanziale assenza della concorrenza. L’Isola di Ischia è stata messa in crisi da numerosi fattori e sintetizza lo status di un territorio che, pur presentato elevate potenzialità in termini di risorse naturali (acque termali, mare, paesaggi, vegetazione, ecc.) e culturali (patrimonio storico-artistico e enogastronomia), manifesta evidenti difficoltà ad attrarre flussi di turisti con elevata capacità di spesa pro-capite pro-die ed interessanti ad un’esperienza di benessere legata a nuove forme di special interest tourism. Tali evidenze hanno fatto nascere il Progetto di Ricerca “I driver di cambiamento per lo sviluppo e la notorietà di un Brand dell’Isola di Ischia”, promosso dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli e dal Master in Tourism & Hospitality Management del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Come osservato dal Direttore del Master, la prof.ssa Mariapina Trunfio, e dal Presidente della Fondazione, Salvatore Tramontano, tale collaborazione mira a definire, nell’ambito teorico del destination management e del place branding, i driver su cui intervenire al fine di sviluppare e rendere noto un Brand dell’Isola di Ischia che sia espressione dell’identità locale, quale fattore di unicità, in grado di attrarre segmenti di domanda nazionale ed internazionale ad elevato valore. Al seminario, gli indirizzi di saluto del Presidente dell’Odcec di Napoli, Vincenzo Moretta, del Presidente UCLI Ischia, Enrico Iovene, dei Consigliere delegati Odcec Napoli, Emmanuele Carandente e Liliana Speranza , del Vice Sindaco di Ischia Barile e dell’Assessore Sommese. Alla tavola rotonda il Console Onorario di Gran Bretagna ed Irlanda del Nord a Napoli, Pierfrancesco Valentini, il Direttore Commerciale Centro-sud Italia Air Berlin Silvana Napolitano, Stefano Ducceschi Stefano Ducceschi , Domenico Barra, Vincenzo Schiavo, Giuseppe Di Costanzo, Ermando Mennella, Giancarlo Carriero e Francesco Peci. Il seminario è una occasione ed una opportunità di formazione per tutti, l’evento è aperto alla classe imprenditoriale ed a tutte le persone a vario titolo interessate.