Ischia News ed Eventi - Diario di bordo: una giornata in pulmino

Diario di bordo: una giornata in pulmino

Scuola
Typography

Quella che vogliamo raccontarvi oggi è una storia di bambini…i bambini di Casamicciola!
Da piccoli, ogni bambino sogna “chi" vuol essere da grande…qualcuno vuole fare il pompiere, qualcuno il pilota e qualcuno vuole guidare il pullman…si il pullman!!
Il pullman è un mezzo di trasporto che ai loro occhi è talmente grande che può trasportare un’intera classe e così il viaggio diventa davvero un’esperienza magnifica e avventurosa.
Il pulmino dei bambini è il nome che abbiamo dato al nostro pulmino, quello che ogni mattina accompagna i piccoli dell’infanzia di Casamicciola nella loro sede di Ischia!

 

Ogni mattina appena svegli il loro pensiero va al pulmino.

Devono fare presto altrimenti rischiano di perderlo e poi va a finire che “ci deve accompagnare mamma, e a noi non piace!”

Che cos’è il pulmino ai loro occhi? È il gioco del viaggio, la prima esperienza di condivisione da grandi, un modo di stare insieme.

A bordo del pulmino non sono soli, ci sono le nostre e loro, ormai, amiche hostess che gestiscono la divisione, stabiliscono l’ordine e le regole dello stare a bordo.

Le nostre hostess hanno sempre sorriso e coccole pronte! Sono riuscite a convincere i più “mammoni” ad andare con loro! Aspettano i piccoli lì al mattino e li riportano il pomeriggio sempre felici e sorridenti! Mostrano loro la strada insegnando anche i pericoli; e in questo periodo natalizio, con la pazienza degli autisti che ormai fanno parte di questo grande Team, il pulmino gira anche davanti la pineta, proprio lì dove di notte, per magia, quello diventa il bosco incantato con tante meravigliose luci.

Partiamo puntuali, anche se aspettiamo sempre l’ultimo ritardatario, perché a terra non si lascia nessuno!

Inizia il viaggio, tutti seduti, cantano, ridono, raccontano storielle a tema, ora è il turno della storiella di Babbo Natale che ha promesso loro che arriverà sul pulmino per raccogliere tutte le richieste ed esaudire i desideri sotto l’albero.

Ma Babbo Natale li vede ogni giorno, e sa che se non fanno i buoni sul pulmino, non andrà a trovarli!

Natale è anche inverno, piove spesso, ma il pulmino è sempre lì, pronto ad accompagnarli e a farli sorridere anche quando piove e un tuono spaventa.

Non hanno paura della pioggia, perché le hostess diventano anche super-eroine e con la loro super-forza li prendono in braccio e la pioggia non li tocca più. Arrivano a bordo con le scarpe asciutte e così la pioggia non è più brutta e cattiva.

Gli autisti hanno le arti dei Ninjago e sanno guidare benissimo anche sotto la pioggia; ci mostrano tutti i pulsanti del magico pulmino che diventa anche una navetta spaziale!

È il gioco delle parti, ognuno ha il suo ruolo, un ruolo che abbiamo costruito piano piano, mattone dopo mattone, una collaborazione spontanea che ha fatto sì che da un grande disagio nascesse un gioco, un bellissimo gioco.

Non siamo i bambini superstiti del terremoto, siamo i bambini forti che a 3, 4 e 5 anni sanno andare a scuola accompagnati dai loro eroi preferiti, quelli in carne ed ossa.

Il ringraziamento di noi genitori va a loro, che hanno sempre regalato la serenità e la gioia ai bambini di Casamicciola che ancora sono confinati fuori comune. Il nostro augurio è che presto ritornino nel loro paese, e perché no, mantenendo il caro servizio-pulmino che tanto ci piace!

Grazie a tutto lo staff di AENARIA VIAGGI con le hostess dell’infanzia Martina e Valentina.

Buon Natale di cuore

 

ARTICOLO DI RINGRAZIAMENTO DI MARIAGRAZIA MATTERA