Ischia News ed Eventi - I granai della memoria: alla scoperta dei menu di bordo

I granai della memoria: alla scoperta dei menu di bordo

Scuola
Typography

Una iniziativa dell’ANMI Ischia, Slow Food Ischia e Procida e IPSAR “V. Telese”

Mercoledì 6 maggio alcuni soci dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Ischia incontreranno gli studenti dell’Istituto Alberghiero “V. Telese”.

La finalità è quella di trasmettere il sapere di uomini che hanno passato gran parte della loro vita sul mare a ragazzi che adesso si affacciano alla vita lavorativa e potrebbero trovare uno sbocco a bordo di navi, passeggeri e commerciali, yacht, pescherecci di altura, etc.

La forma sarà quella di un dialogo franco e sereno tra generazioni diverse. Si prenderà spunto dalla preparazione dei menu di bordo che variano enormemente a seconda della nave o dell’imbarcazione a cui si fa riferimento, perché il menu di una nave militare non è come quello preparato a bordo di una nave passeggeri o da crociera, come diverso è anche il modo di servire il pasto, una variazione che si accentua ancora di più quando si naviga su uno yacht grande o piccolo che sia.

Si parlerà anche di marineria e di arte marinara, perché un cuoco di bordo non smette mai di essere un marinaio e deve conoscere le problematiche che comporta la vita di mare e all’occorrenza deve saper dare una mano, perché nei momenti salienti l’equipaggio si muove a bordo come una squadra.

Non ci sarà spazio per formalismi perché i marinai (tra cui ci sono, comandanti, nostromi, ufficiali, marinai, cuochi di bordo, skipper, pescatori) si comporteranno come nonni o padri che raccontano a giovani interessati le loro esperienze, le loro avventure, gli aneddoti che gli sono capitati durante la loro vita in mare.

Gli incontri sono organizzati dall’ANMI di Ischia e da Slow Food Ischia e Procida in collaborazione con la direzione dell’IPSAR “V. Telese” e prevedono la partecipazione di due classi della 5^ Cucina.