E se ci impegnassimo un po’ di più ad andare a teatro, magari lasciandoci incuriosire solo dal titolo di uno spettacolo? o perché no? dalla grafica di un’ intrigante locandina?
.... chissà che si possa assistere a qualcosa di interessante.
Loro, gli attori, ce la stanno mettendo tutta….adesso tocca a noi….al pubblico.
Potrebbe essere questa l’occasione giusta, dal 27 al 29 dicembre 2013 nel periodo delle feste, al Teatro Polifunzionale sotto il nome di Amici del Teatro si potrà assistere a “MARRIAGE” liberamente tratta da “Boston Marriage” di David Mamet. Una commedia divertente ed emozionante, che si propone nel cartellone della rassegna invernale dell’Ischia Teatro Festival, tra le proposte più interessanti.
Questa commedia dall’ampio respiro, sceglie Ischia come trampolino di lancio per proseguire poi a Napoli, Palermo, Milano e Roma.
Leonardo Bilardi, interessante e poliedrico attore teatrale e cinematografico, pronto a stupire e a stupirsi, si ripropone come recita la locandina, in veste di regista, ma in realtà fa molto di più.
“Marriage” si ispira ad un testo teatrale di sorprendente fattura, estremamente attuale e sottolinea con giochi scenici, di musica e di parola, “l’intesa e l’intensa complicità” che solo tra donne si riesce a vivere. La storia dai colori vividi di Anna e Claire, donne forti e di carattere che si ritrovano dopo tanti anni di separazione ricercando l’una qualcosa dall’altra. L’utilizzo di un linguaggio insolito, ironico e graffiante, colpisce lo spettatore, che assiste a sarcastici battibecchi che diventano i veri protagonisti della scena, i quali danno un ritmo frenetico e incalzante a tutta la commedia con un susseguirsi di divertenti colpi di scena.
La rappresentazione scenica oltre al testo, ci racconta Bilardi, vuole farci conoscere l’autore, Mamet e la sua sconvolgente genialità. Così l’occhio attento del regista Leonardo, scruta e si intrufola tra gli spazi e le righe di un copione “letto e riletto” per cercare una chiave personale che faccia strada e che ci accompagni all’interno della scena, tra la recitazione e le colonne sonore rigorosamente dal vivo eseguite dal musicista Enrico Rosso. Le note melodiche di Miriam Cianciarelli svelate tra leggeri e sottili performance ispirate alla danza, completano il percorso emozionale al quale siamo invitati ad assistere.
Ad impreziosire il testo, un cast di talentuose attrici: dalla giovanissima Doriana De Nicola nei panni della cameriera alle due protagoniste Maria Elena Verde e Laura Sogliuzzo, carismatiche attrici già note al pubblico isolano e con esperienze di teatro anche in terraferma.
La forte motivazione, unita alla professionalità, lasciano intravedere in questa commedia, tutti gli ingredienti necessari per uno spettacolo di successo. Preziosa la collaborazione di Salvio Di Massa, giovane attore in crescita, che in questa occasione si propone come aiuto regista. Sono parte integrante dello staff, Carmela Di Lustro per i costumi di scena e Irene Bilardi per il trucco.
La forza di questo spettacolo nasce dalla lodevole volontà di collaborazione tra le arti.
La Recitazione, lascia spazio alla Musica che accoglie il Canto e abbraccia la Danza, lasciando spazio alla scena. L’occhio la cattura per liberarla in scatti fotografici, esposti poi in Mostra Fotografica. E’ qui che nasce la straordinaria collaborazione con Alice Valentino, fotografa di scena di Marriage, giovane allieva di Salvatore Basile.
Manuela Torre curatrice della mostra, saprà dare attraverso le foto di Alice, la continuità nel tempo ad un percorso iniziato oggi.
A noi non resta che goderci lo spettacolo.
Per info: 3496502657 - 3496767679