Ischia News ed Eventi - Inaugurazione del Centro "Papa Francesco"

Inaugurazione del Centro "Papa Francesco"

Società
Typography

Sarà uno dei quattro grandi monumenti della misericordia della diocesi di Ischia: un’agorà per i giovani isolani dove possono confrontarsi, dialogare, trovare alternative allo sballo e alle dipendenze del sabato sera La diocesi di Ischia, sabato 15 ottobre inaugurerà il Centro Papa Francesco nei locali del Centro Polifunzionale del Comune di Ischia, sito in via Morgioni.


Il Centro, pensato dal nostro vescovo Pietro Lagnese, nasce per essere un luogo di incontro e formazione per i giovani dell’isola e punto di convergenza di varie attività e servizi della diocesi.
Attraverso la collaborazione di vari uffici diocesani (Pastorale giovanile e sport, Pastorale sociale e Caritas) che opereranno al suo interno, il Centro intende favorire il dialogo e lo scambio tra la comunità cristiana ed il territorio nelle sue varie istituzioni ed espressioni, per dar vita ad una solida rete educativa, a servizio delle giovani generazioni che sia all’altezza della complessità dei nostri tempi.


Nella mattinata di sabato 15 ottobre alle ore 10:30 ci sarà l’inaugurazione del Centro con la presentazione alle scuole superiori dell’isola e alle Autorità del territorio. Fra le varie testimonianze ci sarà Suor Anna Nobili, ballerina professionista della compagnia Holy Dance che interverrà anche nel pomeriggio, alle ore 18.30 nel secondo appuntamento inaugurativo e aperto a tutta la cittadinanza: un happy hour con apericena e tanta musica.
Padre Pietro, durante l’apertura dell’Anno Pastorale ci ricordava che “La Chiesa evangelizza soprattutto quando testimonia l’Amore! La Chiesa evangelizza quando compie opere di misericordia”.


E il Centro Papa Francesco è uno dei quattro monumenti della misericordia che vedranno la luce in questo prossimo Anno Pastorale: “accanto all’accoglienza dei nostri fratelli immigrati ospiti del Centro Giovanni Paolo II – spiega Lagnese - e di un appartamento della diocesi, la nostra Chiesa si è impegnata nel dar vita – ed è già operativa – ad una Casa per il recupero dei tossicodipendenti affidata alla Comunità Papa Giovanni XXIII: si chiamerà Casa don Oreste Benzi.

Daremo vita inoltre alla Casa S. Maria della Tenerezza dove potranno trovare accoglienza ragazzi diversamente abili: sarà un centro diurno a sostegno dei disabili della nostra Isola con il coinvolgimento delle loro famiglie perché genitori e figli non abbiano a sentirsi isolati ed abbandonati. Ci sarà poi un Centro di Ascolto medico per coloro che vivono in situazioni di disagio e non possono permettersi cure sanitarie”.

Per ulteriori notizie ed informazioni sul Centro Papa Francesco si potrà contattare l’Ufficio di Pastorale
Giovanile (3495060165 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Ischia, 13 ottobre 2016

don Carlo Candido