Ischia News ed Eventi - Un "libro bianco" sulla "ricostruzione possibile" a Casamicciola

Un "libro bianco" sulla "ricostruzione possibile" a Casamicciola

Società
Tools
Typography

Un "libro bianco" sulla "Ricostruzione Possibile" di Casamicciola, la cittadina dell'isola d'Ischia più colpita dal sisma del 21 agosto 2017, con un dettagliato studio di fattibilità per un realistico Piano Urbanistico Comunale cui è tenuto il Comune,

ai sensi della legge regionale del 2004, ad adottare entro il 31 dicembre 2018 (ma è probabile che arrivi dopo quello dell'"emergenza" e quello alla "ricostruzione" un terzo commissario questa volta dalla Regione Campania) sarà diffuso dall'associazione "C. Mennella" presieduta dallo scrittore Gino Barbieri e dalla agenzia stampa "Il Continente" diretta dal giornalista Giuseppe Mazzella.

Il libro si compone di due parti: la prima parte è la narrazione cronologica dei fatti più significativi avvenuti nell'arco di oltre un anno - agosto 2017-settembre 2018 - incluso il decreto-legge sulla ricostruzione del 28 settembre 2018 che dovrà essere convertito in legge dal Parlamento entro 60 giorni; la seconda parte si occupa di un'idea di ricostruzione complessiva di Casamicciola Terme alla luce di un'idea stilata dagli autori della pubblicazione e ai sensi delle leggi statali e regionali sulla trasformazione urbana e sull'edilizia residenziale pubblica di cui si diffondono con questa nota due articoli degli autori.

La proposta di PUC prevede tre Piani Urbanistici Attuativi (PUA) in tre anni. Il primo è quello della "Riviera di Casamicciola & Piazza dei Bagni del Gurgitello" incentrato sul recupero delle rovine del complesso ex-monumentale del Pio Monte della Misericordia destinato a centro polifunzionale e residenziale su progetto di massima dell'arch.Domenico De Siano che si allega a questa nota.

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.