Ischia News ed Eventi - A Ischia nasce LAVOROISCHIA.IT, la prima agenzia digitale per trovare lavoro

A Ischia nasce LAVOROISCHIA.IT, la prima agenzia digitale per trovare lavoro

Società
Typography

Una piattaforma digitale per agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro con due focus principali: la ricerca del personale qualificato per le aziende e la formazione. La presentazione, aperta a tutti, si terrà presso l’Hotel Manzi di Casamicciola Terme sabato 15 dicembre alle ore 16.

«Ischia soffre a causa di lacune nella formazione e gap tecnologici, ci sono perfino aziende e alberghi che non riescono a trovare personale qualificato.

LAVOROISCHIA.IT non è un centro per l’impiego ma lo strumento per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Vogliamo dare un significato diverso al concetto di formazione e innovazione e calarli nel mercato del lavoro isolano poiché sono diventati due pilastri necessari. Non si può aspirare a un posto come F&B Manager, professionista in sala o in cucina o nel Revenue Management, o in altro settore del turismo o delle professioni, solo attraverso le vie tradizionali sempre meno efficienti o con il passaparola.

Attraverso il portale www.lavoroischia.it è possibile rendere visibile il proprio curriculum, il che significa farsi trovare da chi ha bisogno di personale e vale sia per chi è alla sua prima esperienza e sia per chi ha già un bagaglio professionale strutturato.

Abbiamo creato un’agenzia che vogliamo trasformare in un punto di riferimento e rivoluzionare il reclutamento del personale, ed estendere il concetto che la formazione, specie sull’isola, è necessaria per aumentare la professionalità e potersi presentare alle aziende nel migliore dei modi. Altro aspetto è dato dalla scuola di formazione per il settore turistico per la quale possiamo contare sul sostegno di alcuni tra i migliori docenti di respiro nazionale. Sono questi i due principali obiettivi della nostra mission.

A Ischia non esiste una scuola di formazione in grado di offrire eccellenza ed è una delle cause per cui ragazzi e personale esperto partono per accrescere le proprie qualifiche in terraferma con un’enorme esborso di denaro cui consegue un’effettiva perdita di risorse umane e professionali. Ciò rappresenta un costo sociale che non possiamo permetterci se davvero vogliamo tutelare le persone e il lavoro. Un appello e l'invito a partecipare alla presentazione che ci auguriamo possa essere raccolto dalle istituzioni, dagli imprenditori e dalle associazioni di categoria».

Così Giuseppe Arturo, fondatore di LAVOROISCHIA.IT, annuncia la presentazione al pubblico della startup digitale dedicata al lavoro che si terrà sabato 15 dicembre alle ore 16, presso la sala convegni dell’Hotel Terme Manzi di Casamicciola Terme.

L’incontro, gratuito, sarà articolato in due fasi. La prima, dedicata al funzionamento del portale per la ricerca del personale e alla descrizione dei percorsi formativi erogati con il supporto di docenti di rilievo nazionale. La seconda, allargherà il confronto con professionisti e imprenditori sul tema del lavoro, sulla necessità della formazione professionale e l’importanza strategica della tecnologia e dell’open innovation per le aziende al fine di affrontare le sfide del mercato.

All’appuntamento moderato dal giornalista Graziano Petrucci, interverranno: Mariarosaria Esposito, esperta nel settore Risorse Umane di importanti aziende nazionali; Maurizio Orlacchio, Manager, Direttore Hotel San Montano Resort 5stelle di Lacco Ameno; Nino di Costanzo, Chef, 2 stelle Michelin, Ristorante Danì Maison; Pasquale Palamaro, Chef, 1 stella Michelin, Ristorante Indaco, Hotel Regina Isabella 5 stelle di Lacco Ameno; Paola Monte, Avvocato, Consigliere Nazionale Federalberghi Giovani e miglior giovane albergatore del 2018; Mario Rispoli, Ingegnere, esperto del mercato turistico nazionale; Luciano Bazzoli, Imprenditore, Hotel Regina Palace di Ischia.

Si preannuncia un evento da non perdere per affrontare le criticità dell’ecosistema ischitano, i motivi che ne sono alla base e la filosofia del progetto che vuole sostenere il patrimonio umano capovolgendo le modalità di ricerca del lavoro.

VOLANTINO-LANCIO