Ischia News ed Eventi - ISCHIA CELEBRA LA GIORNATA DE MARE, L’ APPUNTAMENTO L’11 APRILE

ISCHIA CELEBRA LA GIORNATA DE MARE, L’ APPUNTAMENTO L’11 APRILE

Società
Typography

Ischia celebra la “Giornata del Mare” e lo fa mettendo in rete scuole, Enti e Associazioni del territorio.

 

Istituita per l’11 Aprile, con il Decreto 229/2017 che ha modificato il Codice della Nautica da Diporto, l’evento ha come obiettivo quello di sviluppare la culturadel mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.
Hanno risposto con grande entusiasmo tutti gli Istituti scolastici dell’isola, di ogni ordine e grado, ai quali è stato proposto di organizzare singole iniziative che confluiranno all’interno di unico programma che sarà comunicato nei prossimi giorni.

C’è chi dedicherà odi al mare in musica, chi in poesia e chi invece attuerà vere e proprie dimostrazioni in acqua, tra vela, voga e visite guidate sulla città sommersa di Aenaria.
Il mare che circonda l’isola, non una barriera con la terraferma, ma una risorsa da conoscere e proteggere, verrà declinato in mille modi diversi.
Si inizierà, alle 10:30, con un momento istituzionale in Piazza Antica Reggia con l’alzabandiera dei Marinai d’Italia che racconteranno storie a tema. Tra le tante iniziative sarà offerta la possibilità di visitare gratuitamente il “Museo del Mare” di Ischia Ponte.
“Siamo veramente contenti della risposta positiva che tutti gli Istituti scolastici e le Associazioni collegate al Mare hanno offerto dal primo momento. L’evento sarà l’occasione per ritrovarci ancora tutti uniti nel celebrare una delle risorse più preziose di questa splendida isola.”