Ischia News ed Eventi - Autunno inverno in condotta M.O.F.

Autunno inverno in condotta M.O.F.

Slowfood ischia procida

Cucina e Tradizione
Typography

lunedi 16 novembre ;martedi 17 novembre ; mercoledi 18 novembre ore 15 – 17 - DOCENTE SERGIO CAPALDO (ideatore e creatore de “LA GRANDA” )
prenotazione necessaria (entro lunedì 14/11) silvia 3407336816 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo./
costo: prezzo 90,00 soci in regola;105,00 euro non soci ;
65,00 euro under 25 anni;singla lezione 35,00 euro (esclusa la tessera)

Le carni sono un alimento primario che negli ultimi anni è stato al centro di numerose riflessioni, critiche e previsioni aventi come oggetto il suo ruolo nella nutrizione quotidiana, la sua genuinità e, non meno importante, l’impatto sull’ambiente che hanno gli allevamenti.
Queste e altre tematiche importanti coinvolgono sempre di più il consumatore che sovente è spinto ad acquistare in grandi superfici commerciali approvvigionate da altrettanto grandi fornitori internazionali. Per poter quindi scegliere con consapevolezza il suo taglio di carne quotidiano il consumatore deve necessariamente comprendere quali sono le pratiche e gli elementi imprescindibili che contribuiscono a portare sui mercati e in tavola… carni buone, salubri e con un prezzo adeguato.
Siamo convinti che un consumatore più sicuro delle conoscenze degli elementi che influenzano la qualità sia in grado di avvicinarsi di più agli allevatori locali di razze autoctone, acquistando direttamente da loro e motivandoli quindi a produrre carni sempre più salubri e gustose.
Le tre lezioni del corso di Carne intendono portare il consumatore a riflettere su questi argomenti preparandolo, attraverso consigli teorici e pratici, ad acquistare e a consumare tagli proveniente da allevamenti più sostenibili per gli animali, per l’ambiente e naturalmente anche per se stessi.

clicca per saperne di più :
http://www.slowfood.it/educazione/pagine/ita/master-of-food/corsi_bpg/dettaglio.lasso?-idc=179

Sergio Capaldo