“The Italian identity in UAE” è il titolo che capeggia sulla parete principale dello stand.
Uno slogan che si compie attraverso le note del walzer di Verdi che accompagna due ballerini vestiti in costumi d’epoca che fanno rivivere la magia del ballo del Gattopardo in nome dei centocinquanta anni dell’unità d’Italia; attraverso il riuscito design moderno dello stand; con la mostra multimediale dei progetti vincitori del PIDA e del workshop; con l’illuminazione di lampadari fatti da artisti del vetro di Murano; con le immagini del bel paese (sequenze girate sull’isola d’Ischia) che scorrono sul fondale dello stand. Insomma, una riuscita campagna di co-marketing e co-branding che ha calamitato l’interesse di più di 400 visitatori profilati in soli due giorni. Molti i contatti con designer ed architetti che hanno realizzato alberghi e spa e che vedono con grande interesse l’iniziativa del “premio sugli alberghi e sulle spa più belle del mondo” aspettando il lancio del bando 2012.
Forte cassa di risonanza è stata data dai media locali che hanno visto nel “PIDA showcase” un’esperienza nuova e stimolante che aiuta i professionisti del settore che operano con qualità ad emergere dalla massa. Il mensile Interiors di questo mese ha dedicato una pagina intera al premio, altrettanto ha fatto il magazine Compasses con ben quattro pagine report sulla settimana clou tenutasi ad Ischia nella villa La Colombaia di Visconti in luglio.
L’occasione è stata propizia per stringere accordi e rafforzare relazioni già in essere con i partner locali ed internazionali al fine di organizzare la nuova edizione del premio che partirà a febbraio 2012 e vedrà come paesi ospitanti il premio gli Stati Uniti, gli Emirati Arabi, e la Russia.
Il prossimo appuntamento sarà sul sito web istituzionale www.pida.it a fine novembre per il lancio della pubblicazione dei primi quatto anni di storia su applicazione per iPad ed iPhone.