Ischia News ed Eventi - PIDA_Premio Internazionale Ischia di Architettura_V edizione

PIDA_Premio Internazionale Ischia di Architettura_V edizione

Architettura
Typography

Partirà il prossimo 14 luglio la quinta edizione del Premio Internazionale Ischia di Architettura che premia i migliori alberghi e le migliori SPA del mondo, il festival dell’architettura di Ischia organizzato dall’architetto Giovannangelo De Angelis.

Il primo appuntamento è alla villa La Colombaia, dimora estiva del regista Luchino Visconti, che quest’anno sarà essa stessa oggetto di studio. Infatti il 14 luglio inizierà il workshop di allestimento/scenografia, il primo dei due workshop che sono parte integrante e formativa della manifestazionee che nascono con il fine di lasciare sul territorio un segno concreto e tangibile dei principi evocati nel manifesto del PIDA.

Partirà sotto la direzione di due star di eccezione: i premi oscar per la scenografia Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti, due celeberrimi scenografi italiani molto apprezzati in campo internazionale. L’ultimo importantissimo riconoscimento è l’oscar che hanno vinto per la scenografia del film Hugo Cabret di Martin Scorzese.

I partecipanti, selezionati per curriculum progetteranno la riqualificazione funzionale di quella che fu la dimora estiva del Maestro del cinema Luchino Visconti. Attualmente la villa ospita il museo della vita artistica raccontata da un mostra fotografica del suo operato distribuita sui tre livelli del fabbricato principale. Una sala proiezioni ed un caffè letterario completano i servizi offerti all’interno della  casa. All’esterno un grande giardino con un anfiteatro naturale utilizzato per spettacoli  circondano la villa, la foresteria (adibita ad uffici con biglietteria), e la pietra sotto la quale il maestro ha scelto di far seppellire le sue ceneri e quelle della sorella Uberta.  Il  workshop prevede, attraverso il diverso utilizzo degli attuali spazi ed il recupero di alcuni volumi tombati nei precedenti lavori di restauro, l’implementazione di nuove funzioni quali museo virtuale, bookshop, cineteca, anfiteatro con palco attrezzato, nuovi percorsi e racconti nel parco che circonda la villa.

L'approccio sarà di tipo interdisciplinare e vedrà partecipare alle giornate di studio registi, scenografi, bioarchitetti, esperti di allestimento e museografia, paesaggisti, rappresentanti del Comune e della Fondazione.

A supporto delle giornate di studio interverranno i registi Francesco Conversano e Bruno Garofalo, l’ingegnere Francesco Rispoli docente all’Università degli di Napoli Federico II, l’architetto Riccardo Florio docente all’Università degli di Napoli Federico II, l’architetto Aldo Imer direttore coordinatore presso la soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Napoli, il light designer Filippo Cannata, la paesaggista Giuppi Pietromarchi ed altri esperti.

Il workshop è organizzato dall’associazione PIDA, nell’ambito della quinta edizione del Premio internazionale Ischia di Architettura, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Napoli, la Fondazione Luchino Visconti, l’Ischia Global Film Festival, il Comune di Forio, la Facoltà di Architettura dell’Università di Napoli Federico II, e la Soprintendenza per i beni architettonici di Napoli.

Il 16 luglio, invece, inizierà il workshop di progettazione, il secondo che l’associazione PIDA ha organizzato nell’edizione 2012 e che progetterà il recupero, in chiave sostenibile, del borgo ottocentesco di Piano Liguori sito nel Comune di Ischia e la proposta di trasformazione di quest’ultimo in albergo diffuso.

Saranno elaborate proposte per la rigenerazione del nucleo storico di Piano Liguori, caratteristico del tessuto abitativo ischitano, lentamente abbandonato a se stesso in quanto non raggiungibile da automezzi. Un microcosmo costituito da pochi fabbricati corrosi dal tempo e circondati da vigneti ed orti. L'approccio sarà di tipo interdisciplinare e vedrà partecipare alle giornate di studio sociologi, agronomi, bioarchitetti, rappresentanti del Comune e i proprietari delle abitazioni.

Anche in questo caso dirigerà il workshop un gruppo di architetti italo/austriaci famosi nel campo del recupero di borghi antichi i FELD72.

A supporto delle giornate di studio interverranno l’architetto Virginia Gangemi delegato FAI Campania e docente all’Università degli di Napoli Federico II, l’architetto Aldo Imer direttore coordinatore presso la soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Napoli, gli architetti Federico Verderosa (docente all’Università degli di Napoli Federico II), Mattia Leone (Postdoc presso Università di Napoli Federico II), Antonella Cosentino (ANAB) ed altri esperti.

Se queste sono le premesse anche quest’anno il Premio Internazionale Ischia di Architettura si preannuncia ricco di sorprese. La manifestazione, che avrà i suoi di massimo interesse dal 19 al 21 luglio, si svolgerà nei luoghi suggestivi di diversi comuni dell’isola: la Torre del Molino (Ex Carceri Mandamentali del Comune d’Ischia), i Giardini Ravino a Forio e l’Anfiteatro della villa La Colombaia di Luchino Visconti e, come sempre, sarà ricca di conferenze, mostre, incontri con architetti di fama internazionale.

Promotori, Organizzatori, Proponenti, Patrocinanti

Enti e Associazioni proponenti: Associazione PIDA, Ordine degli Architetti e PPC di Napoli e Provincia.

Enti e associazioni patrocinanti: Comune di Forio, Comune di Ischia, Federalberghi, Fondazione la Colombaia di Luchino Visconti, Associazione l’isola delle Torri 

Media partner: The Plan, Il giornale dell’Architettura, AIAC, Compasses

Comitato promotore: Giovannangelo De Angelis, Riccardo Florio, Antonella Palmieri, Giancarlo Graziani

Segreteria organizzativa: Daniela Marino, Elisa Vitale, Lucia Regine, Morena Miglio, Marita Francescon, Simone Verde.

 

 

Per informazioni

web: www.pida.it

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Stampa:

arch. Giovannangelo De Angelis: +39 348.5113889