Ischia News ed Eventi - Federico Spagnulo vince il PIDA Alberghi alla Carriera

Federico Spagnulo vince il PIDA Alberghi alla Carriera

Federico Spagnulo

Architettura
Typography

La giuria del PIDA - Premio Internazionale Ischia di Architettura, ha selezionato per la sezione speciale PIDA Alberghi alla carriera, l'Arch. Federico Spagnulo fondatore dello studio Spagnulo and Partners di Milano.
Venerdi 14 settembre alle ore 21:00 convegno “Focus sulle architetture del turismo (case history)” a cura di Marco Maria Sambo (premio PIDA Giornalismo) con interventi di Federico Spagnulo e Gilda Bojardi (Interni Magazine); a seguire le Premiazioni concorso PIDA Alberghi e SPA, PIDA Giornalismo, PIDA Carriera Alberghi; Interverranno: Francesco Del Deo (Sindaco Forio), Ermando Mennella (Presid. Federalberghi Ischia); Modera Francesco Pagliari (Critico d’architettura, The Plan).

Federico Spagnulo nasce nel 1969 a Milano dove si laurea presso il Politecnico in Composizione architettonica nel 1997 con una tesi sulla riqualificazione di un’area di Berlino Est. Inizia la sua esperienza professionale lavorando per un anno e mezzo con lo Studio Steinebach & Weber di Berlino e successivamente con lo Studio Aldo Rossi di Milano occupandosi prevalentemente di concorsi internazionali d’urbanistica ed architettura e progettazione di edifici pubblici.
Nel 2000 istituisce a Milano, insieme ad altri tre soci, un proprio studio di Architettura e Design chiamato “Studio A”. Chiusa questa esperienza nel 2010, inaugura un nuovo percorso fondando lo studio Rebosio+Spagnulo, di cui è responsabile fino al luglio del 2016, data in cui lo studio rivede il proprio assetto societario e cambia il proprio nome in Spagnulo&Partners.

Pur con formazione ed attività a 360° nel mondo dell’Architettura e del DesignSpagnulo&Partners, che conta ad oggi un team di 15 persone tra collaboratori ed associati, ha sviluppato una particolare attenzione ai progetti di Interior Design per residenze ed alberghi di lusso, maturando una forte esperienza in quest’area della progettazione, e favorendo un forte sviluppo soprattutto in ambito internazionale. Oltre ad una propria rappresentanza a Mosca attiva già da qualche anno, Spagnulo&Partners ha recentemente definito un protocollo di collaborazione stabile con lo studio di Architettura Design International di Londra e con la società di progettazione LC&Partners di Dubai.

Di seguito alcuni dei progetti realizzati dallo studio:
Museo d’Arte Moderna a Marradi, Toscana; Five stars Hotel & SPA “Raz Fuerdo” a Budapest, Ungheria; Five stars Boutique Hotel, a Dubai, UAE; Luxury service Apartments “Le Provencal” a Juan Le Pins, Cap d’Antibes, Francia; Luxury Apartments “Baie Marquet” a Cap d’Ail, Nizza, Francia; Five stars Hotel “Victor Hotel” a Miami, U.S.A.; Five stars Beach Club “Gazelle de Babylone” a Casablanca, Marocco; Luxury Service Apartments “Kempinski Residences” a St. Moritz, Svizzera; Beach Club Restaurant & Spa “La Vela” a Punta Ala, Toscana; Luxury serviced Apartments “Four Seasons” a Marrakech, Marocco; Luxury serviced Apartments “Rotana Arjan” a Marrakech, Marocco;MAvenue Residences a Marrakech, Marocco.


Negli ultimi dieci anni Spagnulo & Partners ha inoltre seguito in esclusiva tutti i progetti di Interior Design per il gruppo Baglioni Hotels sia in Italia che all’estero: Chateau de Mirambeau, a Bordeaux in Francia; Relais & Chateaux Royal Champagne ad Epernay in Francia; Carlton Baglioni Hotel a Milano; Baglioni Resort a Marrakech, Marocco; Relais & Chateux Villa Gallici, ad Aix en Provence, Francia; Regina Baglioni Hotel a Roma ed in particolare la sua Roman Penthouse, la più importante suite della città; Luna Hotel Baglioni a Venezia; Baglioni Hotel a Dubai, UAE (in fase di costruzione).

pida
FedericoSpagnulo
FedericoSpagnuloteam
FedericoSpagnulohotel