Ischia News ed Eventi - Il Premio “Maurizio Valenzi” al pittore Luigi Coppa

Il Premio “Maurizio Valenzi” al pittore Luigi Coppa

Opera di Luigi Coppa

Arte
Typography

Al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli la XXXIV  edizione del Premio “Sebetia-Ter”

Sabato 28 maggio 2016 nell’Auditorium del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella si terrà a partire dalle ore 18:00 (ingresso entro le 17:45 per esigenze di protocollo e televisive), la cerimonia di consegna del Premio Internazionale “Sebetia-Ter”, Targa d’Argento del Presidente della Repubblica Italiana.  Nell’ambito dell’evento, verrà assegnato il Premio “Maurizio Valenzi” per l’Arte figurativa al pittore Luigi Coppa. Nato a Forio nel 1934, formatosi nel milieu privilegiato di una cultura internazionale, Coppa trae ispirazione per i suoi quadri da frequenti viaggi in Africa dove si reca fin da giovanissimo. Definito rivoluzionario della tradizione dell’acquerello (Renato Guttuso), artista impressionante nell’intensità della materia e nella chiarezza formale (Luigi Carluccio), grande e fantastico inventore di forme (Paolo Ricci), Luigi Coppa, indifferente al successo, timido e  raccolto in se stesso, vive e  lavora in solitudine, nomade tra Europa e Africa,  in quella che fu la colonia di artisti di Forio. Il critico d’arte Paolo Ricci ebbe a dire di lui: […] chiuso nella sua casa di Forio d’Ischia ha saputo trovare, sin dagli inizi, la via di una ricerca che lo portava – e di fatti lo ha portato – ad operare a un alto livello di dignità culturale, inserendosi con naturalezza nella problematica più viva e stimolante della pittura contemporanea.  Ampie mostre personali gli sono state dedicate in Italia, in Germania, in Francia, in Austria e in Algeria. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private. A Napoli due suoi dipinti su carta sono presenti nella collezione “Da Guttuso a Matta” nel Maschio Angioino.

Giunto alla trentaquattresima edizione, il Premio “Sebetia-Ter”, assegna riconoscimenti a personalità di rilievo nel mondo della cultura, delle scienze, dell’ingegneria, della medicina, dell’arte, dell’archeologia, della giurisprudenza, della comunicazione, della ricerca e in altri campi del sapere.
Tra le altre personalità premiate quest’anno: Alvaro Siza per l’architettura, Raffaella Pierobon per l’archeologia, Larry A. Walker e David S. Pasco del Centro nazionale per la ricerca sui prodotti naturali (USA) per la ricerca scientifica, Luciano Pezzullo per la medicina, Tiziana Bianchi per il giornalismo, Claudio Quintano per l’economia. Tra i premiati ancora l’Amm. Sq. Filippo Maria Foffi, Comandante in Capo della Squadra Navale della Marina Militare Italiana, l’Amm. Ispettore C.P. Vincenzo Melone (Comando Guardia Costiera Capitaneria di Porto), il Ten. Vascello Paolo Monaco (Comandante C.P. Lampedusa), l’E.I. S.M.O.M. Col. Mario Fine, il Ten. medico  Vincenzo Diego Bianchi, il S. Ten. medico Giuseppe Saviano.
L’evento è organizzato dal Presidente del Centro Studi di Arte e Cultura “Sebetia-Ter”, Ezio Ghidini Citro, in collaborazione con il direttore del Conservatorio Elsa Evangelista e con il patrocinio del Consiglio d’Europa, del Consolato generale di Francia, dell’Ambasciata di Ungheria, dell’Oficina Cultural dell’Ambasciata Spagnola in Italia, della Regione Campania, dell’Università Parthenope, della Fondazione Valenzi.
Nel corso della serata sarà distribuito il volume dedicato al Sebetia-Ter.