Ischia News ed Eventi - “Il Codice Massonico di Ischia” all’Antoniana la presentazione del libro di Lucia Annicelli

“Il Codice Massonico di Ischia” all’Antoniana la presentazione del libro di Lucia Annicelli

Libri
Typography

A discuterne con l’autrice i professori Elvira Chiosi e Ruggiero Ferrara di Castiglione, a moderare l’incontro la giornalista Isabella Marino.

Un documento manoscritto inedito - probabilmente del Larnage – è stato rinvenuto presso la Biblioteca Antoniana di Ischia. Al suo interno sono indicati i primi passi della Massoneria speculativa nel Regno di Napoli.

Autrice del ritrovamento e del volume dal titolo “Il codice massonico di Ischia” è la dott.ssa Lucia Annicelli, direttrice della Biblioteca Comunale che ha ricostruito con grande incisività e maestria i concitati momenti vissuti dall’Istituzione alla metà del Secolo dei Lumi, quando il Principe di Sansevero, l’allora Gran Maestro dell’Ordine, su pressione di Carlo di Borbone e intervento del Pontefice Benedetto XIV, dovette consegnare i piedilista degli affiliati, provocando così il primo grande terremoto tra i tanti che nei secoli successivi avrebbero scosso l’Istituzione.

Sabato 5 maggio presso la Biblioteca Antoniana, a partire dalle 18:30, la presentazione del volume edito dalla Stamperia del Valentino. Con l’autrice i professori Elvira Chiosi e Ruggiero Ferrara di Castiglione, a moderare l’incontro la giornalista Isabella Marino.

Lucia Annicelli è dal giugno del 2010 direttrice responsabile della Biblioteca Comunale Antoniana, nel 2013 ha pubblicato una bio-bibliografia su Mons. Onofrio Buonocore, nel 2014 è autrice.

Insieme al professore Agostino Di Lustro, del volume “Terrae motus animi” pubblicato in occasione dei 130 anni dal sisma del 28 luglio del 1883.