Ischia News ed Eventi - Due milioni e mezzo di opportunità ai tour operators per il co-marketing: scadenza 15 febbraio 2010

Due milioni e mezzo di opportunità ai tour operators per il co-marketing: scadenza 15 febbraio 2010

Economia
Typography

L'Assessore al Turismo della Regione Campania Riccardo Marone, in occasione del “World Travel Market” tenutosi a Londra tra il 9 e il 12 novembre 2009, ha illustrato, ai tour operators italiani e stranieri, le prossime iniziative di co-marketing messe in campo dalla Regione allo scopo di stimolare l’incoming turistico dai mercati internazionali.

La Regione Campania intende, quindi, avvalersi delle competenze detenute dai tour operators, conciliando interessi differenti (lo scopo di lucro per i privati e la tutela dell’interesse pubblico per la Regione), ma tuttavia compatibili tra loro, per raggiungere diversi obiettivi tra cui: rafforzare il richiamo delle località turistiche campane e sostenere lo sviluppo dei Sistemi Locali di Offerta Turistica.

Nella pratica, ogni tour operators potrà presentare, alla Regione Campania, un unico progetto per ciascuno dei cinque mercati obiettivo individuati dal Decreto Dirigenziale n. 730 del 7/12/2009, pubblicato sul B.U.R.C. n. 77 del 21/12/2009, il quale specifica l’importo complessivo dell’intera procedura di gara che viene fissato in € 2.500.000,00, pari ad € 500.000,00 (IVA esclusa) a base d’asta per ogni mercato/lotto individuato: mercato tedesco (Germania, Svizzera ed Austria), mercato britannico (Regno Unito ed Irlanda), mercato scandinavo (Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca), mercato iberico (Spagna e Portogallo) e mercato francese e del Benelux (Francia, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo).

Con il suddetto Decreto, inoltre, sono stati approvati il bando di gara, il disciplinare di gara, gli allegati, il capitolato speciale di appalto e l’avviso di gara, redatti nel rispetto della Deliberazione n. 1644 del 30 ottobre 2009.

L’oggetto dell’appalto riguarda, in sostanza, l’ideazione, progettazione, realizzazione e gestione di iniziative di co-marketing, in partnership con la Regione Campania, finalizzate all’incoming turistico nella Regione dai mercati suindicati. Ogni progetto dovrà evidenziare le strategie e i servizi di marketing e di comunicazione e la Regione si impegnerà a cofinanziare fino al 50% del valore complessivo del progetto presentato.

Il 15 febbraio 2010 alle ore 12,00 scade il termine per la presentazione delle offerte. L’aggiudicatario dovrà realizzare i servizi di co-marketing nel periodo che va dal 30-04-2010 al 30-04-2011. Inoltre tra l’01-05-2011 e il 31-10-2011 l’appaltatore dovrà comprovare i risultati del progetto e realizzare il livello di incoming proposto.

Questa opportunità proviene direttamente dal P.O.R. F.E.S.R. 2007-2013, in quanto l’Obiettivo Operativo 1.12, “Promuovere la conoscenza della Campania”, prevede, tra l’altro, “interventi volti al potenziamento delle azioni di comunicazione/promozione/marketing della destination Campania, per la valorizzazione delle peculiarità del territorio anche mediante azioni di co-marketing e di merchandising”.

Le linee di indirizzo delle attività afferenti al suddetto e ad altri Obiettivi Operativi, approvate con la Deliberazione n. 1371 del 28-08-2008, evidenziano come, in un contesto competitivo globale, le istituzioni debbano mettere in campo strategie in grado di rispondere con celerità agli stimoli di un mercato sempre più sensibile ai cambiamenti.

Le alleanze co-marketing sono quegli strumenti in grado di contrastare questa tendenza e rappresentano la leva fondamentale per la formulazione e l'implementazione di strategie necessarie per la valorizzazione degli elementi che sono alla base del vantaggio competitivo.

I tour operators, in questo contesto, sono gli attori chiave, in quanto rappresentano gli intermediari più importanti tra il turista e la vacanza e risultano essere i soggetti meglio preposti a promuovere una diversificazione delle destinazioni, inducendo determinati bisogni e, quindi, orientando le scelte dei clienti verso determinate località.

Visualizza il Decreto 730/2009 (bando, disciplinare, capitolato speciale e avviso di gara).