Cari amici giornalisti,
l'appuntamento che l'Autmare dà a Napoli, martedì 18 febbr. al centro direzionale, ore 15 isola c3, è ad avviso della proponente, di estrema importanza per risolvere i problemi di mobilità in una logica nuova che superi i rattoppi e le incertezze e le furbizie che abbiamo conosciuto dal 2002 ad oggi e sia anche di coinvolgimento delle realtà isolane nella definizione delle politiche regionali sulla mobilità marittima e nella gestione delle scelte.
Occorre, pertanto, lottare perché allo sciagurato progetto di privatizzazione del 100% della Caremar (che se portato in porto comunque affiderebbe sempre le politiche regionali sui trasporti marittimi alla Regione, costringendo i nostri sindaci a continuare ad inginocchiarsi per ottenere qualcosa di fronte alle arroganze assessoriali che abbiamo conosciuto) subentri una scelta politica a favore del pubblico, come quella già espressa dal Consiglio Regionale con la Finanziaria del 2009, che includa anche i Comuni delle isole.
Di fronte a noi sono due scelte di fondo:
- da un lato la rinuncia ad intervenire ed a decidere con la cessione di tutto ai privati ed alla Regione/ patrimonio, soldi e gestione;
- dall'altro lato la via virtuosa della partecipazione; di chi vuole che i servizi essenziali, oggi effettuati da Caremar con qualche integrazione e/o modifica, rimangano pubblici - rivoluzionando completamente l’attuale espressione ed assetto manageriale - e chiede inoltre che nella definizione di ogni scelta ci sia sempre l'impegno partecipativo e fattivo delle comunità isolane, senza nessuna delega politica a nessuno/ a nessun parlamentare sia pure espressione delle nostre comunità e men che mai alla Regione.
L’autmare propone e lotta per la scelta pubblica, di democrazia e di partecipazione, e chiede ai Sindaci un atteggiamento ad essa coerente che è l’unica che ci potrà evitare deleghe infruttuose e perniciose come quelle che abbiamo conosciuto finora. E confida nel V/ senso di responsabilità ed impegno perché un contributo ci sia in detta direzione. Forio 16/02/’14
Nicola Lamonica 338 6902828 - 338 6902828