Ischia News ed Eventi - Il Comitato Colibrì ricevuto dalla Sub Commissaria dottoressa Ingegno

Il Comitato Colibrì ricevuto dalla Sub Commissaria dottoressa Ingegno

Società
Typography

Avviare la richiesta di finanziamento di 100milioni di euro per il progetto di trasformazione urbana di Casamicciola al Ministero della Coesione Territoriale ed alla Regione Campania la richiesta di partecipazione al POR per il piano di protezione civile

La Presidente del Comitato Colibrì per il recupero del complesso Pio Monte della Misericordia nei Luoghi del cuore del FAI ed il piano di trasformazione urbana, arch. Caterina Iacono, con il giornalista Giuseppe Mazzella, sono stati ricevuti su loro richiesta dalla Sub Commissaria del Comune di Casamicciola, dottoressa Ingegno, alla quale hanno esposto il progetto di trasformazione urbana per Casamicciola ai sensi dell’art.120 del Testo Unico degli enti locali già presentato circa un anno fa al sindaco dell’epoca Arnaldo Ferrandino per la discussione e l’approvazione in Consiglio Comunale.

L’arch. Iacono ed il giornalista Mazzella hanno sottolineato l’urgenza di approvare il progetto di massima che prevede 16 interventi strutturali ed infrastrutturali con una richiesta di finanziamento e di interessamento del Ministero della Coesione Territoriale per il piano dei fondi europei 2014-2020 di circa 100milioni di euro. E’ stata ripresentata la scheda di massima del progetto con l’indicazione dei 16 interventi, la richiesta della istituzione di un gruppo di lavoro e di un tavolo di concertazione tra enti pubblici e privati anche in previsione della costituzione dell’Agenzia Nazionale per la Coesione Territoriale proposta dal Ministro Carlo Trigilia al quale è stato già inviata l’idea progettuale.

E’ stata anche ripresentato lo studio di fattibilità giuridica con la narrazione dettagliata della vicenda giuridica e giudiziaria del complesso Pio Monte della Misericordia ed il piano di fattibilità economica.

E’ stata rimarcata la necessità e l’urgenza di avviare l’iter amministrativo al fine di non perdere l’occasione dei fondi europei 2014-2020.

E’ stata anche sollecita l’Amministrazione Straordinaria a cogliere l’opportunità di partecipare al bando regionale per il piano di protezione civile nei fondi europei 2007-2013 ed è stata fornita la gratuita disponibilità del Comitato Colibrì.
La Sub Commissaria ha convenuto sulla necessità per il Comune di Casamicciola di ricercare fonti di finanziamento ad altri livelli istituzionali come il Governo Centrale, la Regione e l’Unione Europeo, per gli interventi di sviluppo ed occupazione essendo il Comune di Casamicciola in tragiche condizioni finanziarie.

La Sub Commissaria ha dato incaricato al neo dirigente dell’ufficio tecnico di istruire la pratica e di avviare il percorso di richiesta di finanziamento nella sola indicazione del “progetto di massima” e senza oneri finanziari per il Comune poiché dovrà essere l’amministrazione ordinaria ad approntare ed approvare i progetti esecutivi anche con un Piano Urbanistico Comunale (PUC).

Il dirigente dell’ufficio tecnico è stato incaricato anche di istruire la pratica per la richiesta di partecipazione al POR Campania per il piano di protezione civile.