Sabato 10 maggio a Roma in piazza San Pietro, il Santo Padre Francesco incontrerà la scuola italiana. Sarà un pomeriggio di festa e di riflessione per l’istruzione e per il futuro dei giovani d’Italia.
Dall’isola d’Ischia partiranno circa 600 persone. Studenti, docenti, genitori, personale scolastico, in viaggio verso Roma con la voglia di dare una speranza all’istruzione isolana, sotto l’attenta e preziosa organizzazione di Don Pasquale Trani per la pastorale familiare e il diacono Pietro Raicaldo per la pastorale scolastica della diocesi di Ischia, il tour operator Cilindro Viaggi e la società Medmar.
Il vescovo Lagnese ha più volte sottolineato l’importanza della partecipazione della scuola ischitana a questo evento. “Speriamo che il 10 maggio Ischia possa vedere non soltanto una partecipazione bella e forte della comunità isolana, - ha affermato Lagnese all’incontro con gli insegnanti di religione del 30 marzo - ma possa essere l’inizio di un lavoro di rete che in passato ha fatto fatica a crearsi. Lavoriamo tutti per il bene della nostra gente dei nostri figli, per costruire un futuro migliore”. La comunità isolana ha risposto con gioia e grande slancio per la partecipazione all’evento. Gli organizzatori non si aspettavano un numero così alto di partecipanti.
Sul prossimo numero del settimanale diocesano Kaire del 17 maggio (nelle edicole accreditate e nelle parrocchie isolane) ci sarà un ampio speciale del viaggio, con il racconto dei nostri inviati, ma soprattutto con le testimonianze dei nostri ragazzi che hanno incontrato il Papa!
Ischia, 8 maggio 2014
Festa della B.V.Maria di Pompei
don Carlo Candido
Direttore ufficio comunicazioni sociali Diocesi di Ischia